La pasta Senatore Cappelli: una bella storia italiana
Su Destination Gusto, lo shop online del buon cibo italiano
La storia della pasta Senatore Cappelli, riconducibile a oltre 100 anni fa, è legata a due figure: quella del marchese Raffaele Cappelli, deputato del Regno d’Italia, e quella del genetista Nazareno Strampelli.
Cappelli, appassionato di agricoltura, portò avanti la riforma agraria di inizio Novecento che definì la distinzione tra grani duri e teneri. Nel 1907 ebbe l’intuizione di concedere a Nazareno Strampelli il permesso di effettuare le sue semine sperimentali nella Masseria Manfredini nei campi di sua proprietà vicino a Foggia. Strampelli, come già aveva fatto per il grano tenero, scelse e incrociò sia grani duri autoctoni del sud d’Italia e delle isole, sia provenienti da altri Paesi del Mediterraneo.
Dagli inizi del secolo scorso e fino agli anni Sessanta il grano Senatore Cappelli ha rappresentato la base del miglioramento genetico del frumento duro ed è infatti presente nel patrimonio genetico di quasi tutte le coltivazioni italiane di grano duro e di numerose altre a livello internazionale. Ancora oggi è sotto i riflettori ed è considerato il più celebre tra i grani nostrani e alimenta una filiera dedicata allo sviluppo di prodotti sostenibili di alta qualità.
La pasta Senatore Cappelli è fra le migliori varietà al mondo, innanzitutto perché contiene più flavonoidi e antiossidanti che hanno proprietà anti-infiammatorie capaci di ridurre persino il colesterolo, ma anche perché più digeribile e contribuisce a ridurre le infiammazioni intestinali. La Pasta Senatore Cappelli la trovi in vendita online su Destinationgusto.it, lo shop del buon cibo italiano.
Fonti
AmoreTerra
Gambero Rosso