facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

La mimosa nel linguaggio dei fiori: cosa simboleggia e come regalarla per la festa della donna

La mimosa in Italia è da sempre il simbolo delle donne ed è regalo immancabile per festeggiare l’8 marzo, regalando questo fiore alle donne più importanti: madri, sorelle, amiche, compagne di vita, nonne, colleghe. Ogni donna che riceverà questo fiore sarà investita del massimo rispetto di chi le offre in dono questo bellissimo ed economico fiore giallo.

Attraverso il servizio online sarà possibile scegliere i prodotti più belli, avere idee e recapitare ovunque il nostro pensiero. La festa della donna non va sottovalutata perchè ognuno di noi ha almeno una donna importante nella propria vita. Ricevere un mazzo di mimose in questa occasione riempirà sicuramente di gioia la vita di ogni donna.

La bellezza di questo dono è quello di poter raggiungere le donne importanti della nostra vita ovuque esse siano, grazie a servizi precisi e puntuali come Interflora. Si potrà scegliere il regalo più adatto tra tanto idee di differenti da scegliere direttamente online. La distanza non sarà più un limite e il nostro amore e riconoscimento potrà arrivare ovunque.

La Festa della donna è ormai diventata una giornata internazionale per festeggiare il gentil sesso, ma la tradizione delle mimose è tutta italiana. Dietro questo fiore ci sono ricorrenze storiche molto importanti a giustificare il suo essere diventata una icona di questa festa e di tutte le donne.

La storia della mimosa

Per la prima volta la mimosa appare l’8 marzo del 1946: un fiore sicuramente facile da reperire anche gratuitamente e da raccogliere nei campi italiani e che fiorisce proprio in questo periodo, inondando le strade con il suo giallo intenso e il profumo inconfondibile. La scelta di questo fiore è stata fatta da tre donne di spicco dell’Udi (l’Unione delle donne italiane): Teresa Mattei, Teresa Noce e Rita Montagnana. Era la fine della seconda Guerra Mondiale quando le tre donne propongono questo fiore proprio perchè fioriva in quel periodo ed era alla portata di tutti. Rita Montagnana, moglie di Palmiro Togliatti, Teresa Noce e Teresa Mattei dopo una riunione decidono così che la mimosa sarebbe stata la pianta simbolo da regalare a tutte le donne nella giornata a loro dedicata. Inizialmente sembra che fosse stata scelta la violetta come rappresentazione anche della sinistra europea. Ma si trattava di un fiore di difficile reperimento ed era comunque molto costosa. Inoltre, come ha ricordato la stessa Teresa Mattei durante una intervista, la mimosa era il fiore che i partigiani regalavano alle staffette. Era un ricordo della lotta nelle montagne e poteva essere raccolto a mazzi e gratuitamente. Un simbolo che fa capire come tutto l’impegno delle donne anche durante la Guerra non sia stato vano. Già in tempo di guerra era usanza portare un mazzo di mimosa da regalare alle donne, che ne prendevano un rametto ciascuna. Inizialmente si regalava tra donne proprio per simboleggiare la vicinanza tra loro, la solidarietà e anche la lotta per ottenere il giusto riconoscimento dei loro diritti. Il fiore stesso rappresenta proprio il senso di comunità, con tutti i suoi pallini gialli a comporre un intero ramo.

Come regalare la mimosa

Questo fiore carico di significato è bellissimo anche se regalato con un semplice rametto. Può poi essere arricchita con l’aggiunta di altri fiori o confezionata con fiocchi colorati ed eleganti carte.

La scelta può andare sul semplice bouquet o anche sul vaso così da prolungarne la presenza in casa o in giardino piantato insieme alle altre piante. Il profumo delle mimose è un must nell case italiane, immancabile in queste giornate che aprono le porte all’arrivo della primavera.

Da regalare alle donne più importanti della propria vita potrete scegliere dei fiori da abbinarci con altri significati, così da intensificarne il messaggio che andrete a recapitare in questa festa tutta al femminile.

Un bouquet con le rose andrà ad impreziosire un regalo che significa amore, con le rose rosse, amicizia se le sceglierete rosa o bianche. In alternativa potrete scegliere le orchidee con tutte le sue varianti e colorazioni. Bellissima l’accoppiata mimose e tulipani, un pieno di colore a tutto tondo.

Per un regalo più completo potrete scegliere anche un vaso da abinare al mazzo scelto, un oggetto da portare insieme, dei cioccolatini o acquistare piccoli rametti da disporre sulla tavola per festeggiare tutti insieme questo bellissimo giorno. Una tavola imbandita sui temi del giallo renderà tutto ancora più caldo e coinvolgente, regalando alle donne di casa mazzi di mimosa e fiori bianchi a simboleggiare l’amore vero verso la famiglia. Un bel centrotavola con mimose e frutti secchi, pigne e fiori colorati per dare allegria, potrà essere mostrato nella propria casa o come idea vincente per un regalo da portare a cena in queste giornate a cavallo della festività o nel giorno stesso, da portare alle proprie nonne o in piccolo anche alle colleghe di lavoro. Sarà sicuramente un pensiero gradito da tutte le donne, a partire dalle più piccole della vostra famiglia magari insieme al racconto della tradizione di questo bellissimo fiore che porta su di sè un secolo di storia.

Di