Istituto Modartech e Borsa di studio Anna Monesi : un’occasione da non perdere
Nasce nel 1975 a Pontedera l’Istituto Modartech, una delle primissime scuole private di abbigliamento, le metodologie didattiche e formative della scuola sono all’avanguardia, attente e mirano ad una preparazione per gli studenti che la frequentano, in linea con le richieste delle imprese. La Borsa di studio Anna Monesi viene istituita più avanti,e credetemi è un’occasione da non perdere.
In breve tempo le aziende del settore si accorgono che l’Istituto Modartech è un punto di riferimento, il personale istruito è all’altezza dei compiti richiesti, altamente qualificato, è nelle ditte delle province di Pisa, Firenze e Lucca che vengono inserite le prime diplomate. Negli anni a venire molte sono le novità e i cambiamenti, con una sola costante : l’alta qualifica lavorativa di questi studenti. Anna Monesi è tra gli insegnanti di questo validissimo Istituto ed è a suo nome che Claudio Laffi, il marito, sceglie di istituire la Borsa di studio, che coprirà le spese di alcuni tra i più meritevoli studenti regalando loro un’occasione da non perdere.
Anna Monesi, come vi dicevo, è stata una delle insegnanti più accreditate dell’Istituto Modartech, la sua bravura nel disegno a mano libera era pari alla capacità di stare con i ragazzi, di farne parte integrante senza mai sentirsi superiore e questo gli studenti l’avvertivano e rispettavano. La naturalità di Anna Monesi era palese, una dote innata, rara, che aveva messo per intero a servizio di queste giovani leve del mondo della Moda futura, ricordata con indiscusso affetto e rispetto quando viene a mancare, Claudio Laffi sceglie di istituire una borsa di studio a suo nome, donando una splendida occasione ai giovani talenti della moda futura.
L’intento è trasparente : dare una mano ad alcuni tra i giovani talenti che vogliono intraprendere questa carriera che è sì splendida, ma altrettanto pesante formativamente. La Borsa di studio Anna Monesi è una splendida occasione da non perdere, prevede la copertura totale del percorso Triennale in Design e Progettazione della Moda per un totale di ben 19.500€, il vincitore dovrà devolvere il 10% del totale di questa borsa di studio all’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie e Linfomi)! Una Commissione giudicherà il lavoro di chi sceglierà di presentare le proprie proposte.
-Parlare di moda è spesso fin troppo facile, le tendenze, gli eventi, il mood ecc ecc sono qualcosa che per noi ‘’addette del mestiere’’ descriviamo con dovizia di particolari frivoli se vogliamo, ma la moda è anche (spesso) bella e buona, come in questo caso, in cui a nome di una persona che ha lasciato troppo presto questa realtà si da la possibilità di emergere nel mondo a giovani talenti, se siete tra di loro, o se ne conoscete, allora fatevi avanti e spingeteli a partecipare, che il lavoro di Anna Monesi non sia stato vano….-
La borsa di studio verrà assegnata a candidati italiani e stranieri, in possesso di un diploma di scuola media superiore e con una buona conoscenza della lingua italiana, oltre che di quella inglese, avete tempo fino al 15 settembre. Di seguito trovate il link del bando di concorso scaricabile per intero dal sito : www.modartech.com dove troverete tutte le info necessarie.
Rosy