Intervista a Ramona, stilista del brand Ramyland
Oggi abbiamo il piacere di intervistare Ramona, stilista e creatrice del brand Ramyland che potete scoprire anche sui social qui: profilo facebook e Pagina facebook
Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?
Ramona :ciao, per me è un piacere. Il mio più che altro è un laboratorio artigianale dove si crea tutto partendo dal cartamodello fino ad arrivare al capo finito.
Ramyland nasce il 3.marzo.2011 per realizzare capi creativi, unici e lontani dall’idea della produzione in serie. La mia passione è legata allo stile e non alla moda e questa passione la porto avanti fin da quando ero piccola! ho sempre saputo quello che volevo fare da grande ed ho sempre combattuto per arrivarci e continuo a combattere! non è facile ma tutto questo mi rende felice!
Smodatamente.it:Cosa pensi della moda italiana di oggi?
Ramona : ultimamente ci sono tanti stilisti che lavorano in modo artigianale e devo dire che sono poco valutati, ma sono fiduciosa e perso che insistendo tutto cambierà. Tornano le Boutique di una volta.
Smodatamente.it: La crisi ha ormai colpito tutti i campi, cosa potrebbe far risollevare la moda made in Italy?
Ramona: Secondo me se tutti rinunciassimo a comprare mille articoli a poco prezzo e ne comprassimo uno solo di qualità e made in Italy il problema si risolverebbe… ma purtroppo siamo in una società dove la maggior parte di noi abbiamo la mania di possedere sempre di più!
Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?
Ramona : mi ispiro agli anni 50, 60, 70, 80 soprattutto alle dive di quei anni e tutti i miei articoli sono pezzi unici cosi’ le mie clienti non rischiano di trovare un’ altra persona vestita uguale.
Smodatamente.it:C’è un leit motiv nelle tue creazioni?Hai alcuni tratti che contraddistinguono le tue creazioni?
Ramona: Mi diverto a giocare con le stoffe affiancando spesso fantasie e filati di diversa provenienza!
Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?
Ramona : unico , vintage e ricercato
Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?
Ramona : amo la seta e la sensazione che si trova nel toccarla.Il colore che amo è il rosso
Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?
Ramona : in genere io non seguo le tendenze quello che cerco di mantenere è uno stile che non tramonta mai…sinceramente vorrei che sparissero dal giornale tutti quei marchi creati dai vip …non ci si improvvisa stilisti!
Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?
Ramona : Lauren Bacall una Diva degli anni 40
Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?
Ramona : Io penso soltanto di andare pian piano sulla mia strada e di cucire come una matta!
Smodatamente.it: Da stilista cosa pensi del fenomeno blogger?
Ramona : Le vere blogger posso aiutare sia noi stilisti sia le altre persone, è un gigante fenomeno di divulgazione di stile, ma come in tutte le cose tocca saper distinguere il vero dal tarocco.
Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee più morbide?
Ramona : si, cerco di pensare a tutte le donne e tanti articoli sono taglie uniche.
Smodatamente.it: La nostra redazione è rimasta colpita dai tuoi capi per lo spirito urban e casual, solitamente gli stilisti puntano molto su capi da sera, da sogno ma quasi mai raggiungibili. Come mai hai scelto questo stile invece? Anche i prezzi sono accessibili?
Ramona : perchè noi donne dobbiamo essere speciali sempre, quando facciamo la spesa, quando andiamo all’università , quando andiamo a prendere un cocktail , quando si va al mare …. e con Ramyland questo è possibile