Intervista a Endrews Italia
Oggi abbiamo il piacere di scoprire il mondo di Endrews Italia e intervistarlo.. scoprite con noi tutto del brand!
Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistato! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?
Endrews Italia: Salve, la passione per la moda è nata negli anni del liceo, mi piaceva essere alla moda ma in modo diverso dai miei coetanei, volevo distinguermi dalla massa, infatti già allora grazie all’aiuto di un amico vestivo con jeans, giacche e t-shirts personalizzate. Dopo il liceo mi sono iscritto all’ Accademia della Moda di Napoli e dopo 3 anni di corsi mi sono qualificato come “fashion designer” e “Modellista”. Fu nell’ ultimo anno dell’Accademia che decisi di creare un marchio che rappresentasse il mio modo di vedere la moda oggi, una moda legata soprattutto ai giovani come me che hanno voglia di indossare capi classici ma particolari, rivisitati e riadattati alle esigenze moderne. “Endrews” è un progetto giovanissimo, è nato meno di 12 mesi fa ed è in pienissima fase di crescita, ad oggi ho creato una collezione di T-shirts ma a breve comincerò ad occuparmi dell’intero total look maschile e probabilmente anche di quello femminile.
Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?
Endrews Italia: La moda italiana è sempre stata un punto cardine della moda mondiale, la qualità e lo stile del made in Italy è indiscutibile anche se purtroppo oggi giorno con la crisi le grandi catene estere low cost stanno prendendo il sopravvento.
Smodatamente.it: La crisi ha ormai colpito tutti i campi, cosa potrebbe far risollevare la moda made in Italy?
Endrews Italia: A mio modo di vedere nella moda italiana così come in altri settori non si ha fiducia di noi giovani, è come se mancasse una sorta di ricambio generazionale, bisognerebbe dare spazio ai giovani per portare avanti il nome dell’Italia nel mondo, ma nella maggior parte delle volte siamo ostacolati più che aiutati. Lo stato per fronteggiare questa crisi dovrebbe aiutare i settori in cui ci distinguiamo nel mondo, la moda è sicuramente uno di questi.
Smodatamente.it: ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirato?
Endrews Italia: Per ora con le T-shirts la mia unica fonte d’ispirazione è la mia creatività. Il mio è un progetto come detto prima è in crescita, il prossimo step sarà quello di realizzare capi sartoriali, e per quest’ultimi lo stile che prediligo è quello del “Dandy”, come detto in precedenza rivisitato e riadattato alle esigenze moderne.
Smodatamente.it: C’è un leit motiv nelle tue creazioni? Hai alcuni tratti che contraddistinguono le tue creazioni?
Endrews Italia: Un vero e proprio leit motiv nelle mie creazioni non è presente, ma ogni mio capo è frutto di una continua ricerca, originalità, unicità e qualità.
Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?
Endrews Italia: A costo di essere ripetitivo ma l’unicità, l’originalità e la qualità sono i 3 aggettivi che descrivono al meglio il mio marchio.
Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?
Endrews Italia: In realtà no, sono aperto a nuovi materiali, non mi piace fossilizzarmi, sono in continua ricerca. Per quanto riguarda i colori è lo stesso discorso, mi piace creare accostamenti che inizialmente possono sembrare impensabili ma che poi visti in un capo “finito” risultano belli da vedere.
Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?
Endrews Italia: Comincio da quella che non mi piacciono, eliminerei dalle riviste i colori fluo ed il camouflage. Quelle che seguo con piacere sono tante, tra cui sicuramente lo Sporty chic.
Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?
Endrews Italia: Più che diva preferirei divo, non saprei ne sono tantissimi, il primo che mi viene in mente è Will Smith.
Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?
Endrews Italia: Come già detto precedentemente il prossimo passo è quello di completare le mie collezioni con l’aggiunta di capi sartoriali, in futuro vorrei aprire un mio laboratorio ed esportare il mio marchio sia in tutta Italia che all’estero.
Smodatamente.it: Da stilista cosa pensi del fenomeno blogger?
Endrews Italia: Sono favorevole a dir la verità, al giorno d’oggi bisogna ammettere che hanno una certa influenza verso coloro che sono indecisi su cosa acquistare per essere alla moda. Anch’io ho collaborato con delle blogger è sono rimasto molto contento del loro lavoro.
Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee più morbide?
Endrews Italia: Certo, la moda deve essere per tutti!
Potete scoprire il mondo Endrews Italia su facebook e su twitter