Intervista a J. Gonella giovane stilista emergente
Oggi abbiamo il piacere di intervistare J. Gonella, giovane stilista emergente che ha scelto di rispondere alle nostre domande!
Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?
J. GONELLA:Ciao, grazie a voi per l’opportunità! La mia passione per la moda nasce parecchio tempo fa, suppongo sia stato un mix di eventi: ricordo i pomeriggi passati con la nonna a cucire vestiti per le bambole, il primo ” Gira la moda ” e dall’istituto d’arte alle prime sfilate. Non credo nel marchio ” fai da te “, da questo punto di vista cerco di essere il più concreta possibile. Credo nello studio e nell’esperienza, è per questi motivi che non ho ancora un mio marchio, per il momento realizzo le mie collezioni e cerco di dare visibilità al mio modo di interpretare la moda; per il futuro non si esclude nulla!
Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?
J. GONELLA:Penso che la moda italiana abbia bisogno di guardare al passato per trovare una nuova identità. Abbiamo la necessità di reinventare il ” made in italy ” che ha sempre fatto della moda italiana un must nel mondo. Il mondo della moda ha bisogno, ora più che mai, di qualità, attenzione al dettaglio e diversificazione, tutte qualità che contraddistinguono il nostro stile.
Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?
J. GONELLA:Quando creo una collezione ho sempre ben presente la donna a cui questa è dedicata: è la donna sensuale ma decisa. Mi piace pensare alla donna come ad un soggetto scenografico dove tessuti e colori si fondono in un unico contenuto. La storia del costume mi aiuta nelle ispirazioni, mi affascinano i corsetti, i drappeggi, i dettagli come i bottoni-gioiello: tutto è un valido spunto se interpretato con gusto e in chiave moderna!
Mi è capitato anche di partire dalla stoffa, un determinato tessuto può avere una sfumatura che ben si presta ad un certo taglio. Aggiungo sempre piccoli dettagli, come ad esempio passamanerie ton sur ton che mi danno un senso di completezza al capo, anche se i dettagli che preferisco sono quelli ” nascosti “.
Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?
J. GONELLA:Scenografico, ricercato e accattivante
Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?
J. GONELLA:I materiali sono sempre vari, li scelgo in base all’esigenza che ho per l’abito e secondo il mio gusto personale. Mi piace giocare sulla contrapposizione di materiali : tendo a evidenziare la parte superiore del corpo con materiali come l’eco pelle o la lycra ( rifiniti con passamanerie o altri dettagli ), chiffon e tessuti leggeri li uso per garantire ampiezze dal girovita in giù.
Per quanto riguarda i colori prediligo il nero, specie se accostato a colori brillanti che creano un bel contrasto.
Non mi attirano invece i velluti pesanti o gli abiti monocromatici.
Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?
J. GONELLA:Adoro la ritrovata tendenza Vintage, l’idea di poter aprire l’armadio e rispolverare qualche accessorio, quell’abito con quel dettaglio: abbiamo la possibilità di sentirci tutti un po’ stilisti di noi stessi!
Darei, invece, un taglio a tutta quella moda “ fotocopia “ che massifica qualsiasi dettaglio ( dalla borchia alla fantasia militare ) facendoci perdere la libertà di creare tante sfumature di stile differenti, ci andrebbe un po’ di personalità e di colore!
Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?
J. GONELLA:Probabilmente su Angelina Jolie, sensuale e accattivante.
Dopo aver interpretato così bene quel Versace ( Oscar 2012 ), può permettersi qualsiasi cosa!
Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?
J. GONELLA:I progetti sono tanti, ad ottobre completerò la triennale in Fashion design dopodiché ho in programma qualche viaggio formativo, mi piacerebbe completare i miei studi all’estero e magari entrare in contatto con qualche casa di moda a cui presentare il nostro made in italy.
Smodatamente.it: Da stilista italiana cosa pensi del fenomeno blogger?
J. GONELLA:Mi sono avvicinata da poco al mondo dei blogger e non credevo avessero tutta quest’influenza.
Ci sono poi blogger e blogger, se fatto seriamente è un valido aiuto per chi ha bisogno di una vetrina, di qualche spunto o anche solo per uno scambio di opinioni.
È un fenomeno in espansione, se ne possono trarre ottime collaborazioni.
Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee?
J. GONELLA:Certo che si! Sono dell’idea che bisogna sentirsi a proprio agio in qualsiasi abito.
Si possono sempre aggiungere due centimetri ad una gonna, non si può dire la stessa cosa per un bel sorriso!