Intervista a Artedamare
Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Artedamare marchio di costumi e beachwear made in Italy!
Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?
Artedamare: la mia passione per la moda è stata sempre una costante nella mia vita anche se gli studi che ho scelto sono stati sempre molto lontanti da un percorso formativo nel campo della moda. Nasco come avvocato e dal momento in cui mi sono resa conto che in udienza continuavo a disegnare modelli di costumi allora ho capito che era arrivato il momento di provare.
ma il vero slancio l’ho avuto ad una mostra fotografica che aveva per tema l’acqua e i suoi riflessi, mi venne il desiderio di far indossare quelle trasparenze e cosi iniziai a fare degli scatti delle prove di stampa ei iniziai dalla leggerezza dei parei per poi utilizzare le stesse stampe per le licre dei costumi e poi i fuori acqua.
l’arte fotografica e l’arte di stampa nella ricerca dei tessuti pregiati sono il mio pallino. e cosi anche l’dea del marchio Artedamare con il duplice significato (arte per il mare e da amare) hanno contribuito a rendere il progetto più unico.
Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?
Artedamare: della moda italiana penso che sia una delle cose di cui l’italia può andare fiera. Il nostro gusto, la ricercatezza, la raffinatezza nello stile ci contraddistinguono. E’ un settore che dovremmo tutelare di piu con il made in Italy vero. forse occorre tornare a casa per la produzione e pensare di guadagnare meno ma meglio…la globalizzazione se all’inizio ha fatto bene ora sta invece mettendo alla luce le prime crepe di una tipologia di commercio che tenderà ad essere sempre meno affidabile. Quindi occorre anche per l’artigianato italiano rivedere e correggere tante cose e rirpendere quelle produzioni che invece per i costi convenienti sono andate all’estero.
Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?
Artedamare:la collezione di Artedamare si basa fondamentalmente sulle stampe ricavate dalle fotografie, ho fotografato l’acqua del porto di Marsiglia, del mare della turchia, del lago di santa croce in provenza ,l’acqua di una fontana. Per principio le foto non sono state ritoccate perchè il messaggio è proprio quello della realtà delle cose che si vestono: appunto l’acqua.
credo che questa sia la particolarità di Artedamare.
di tessuti stampati in vendita ce ne sono tanti e ricorrono sempre, le stampe di artedamare sono uniche.
Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?
Artedamare:tre parole per il mio stile? ricercato, sobrio, elegante
Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?
Artedamare:amo tutti i colori con tutte le loro sfumature. e i tessuti che prediligo sono quelli prodotti in italia
Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?
Artedamare:io personalmente non farei sparire nulla perchè la moda vera è espressione d’arte e quindi tutto quello che può essere pensato e realizzato da uno stilista è giusto che vada osservato e anche non seguito.
le tendenze sono relative, io non seguo tendenze, creo quello che mi viene in mente e spero che possa essere capito e apprezzato dalla gente (comune e non), posso dire che la mia tendenza nel vestire è sempre legata all’adeguatezza delle situazioni e dei luoghi. l’eleganza per me vuol dire questo, sobrietà e adeguatezza. Gli eccessi non li amo.
dalle riviste di moda non farei sparire nulla, amo le diversità, e la cura con cui le riviste di moda oggi sono pubblicate. Dare spazio agli stilisti emergenti per esempio lo apprezzo molto.
Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?
Artedamare:amo il cinema e quindi sicuramente mi piacerebbe vestire una bella attrice mediterranea mora magari Penelope Cruz….
Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?
Artedamare:per il mio futuro …. si pensa alla collezione 2014 e alle vendite che per un giovane stilista non è cosa facile …anzi, il lato creativo e di realizzazione delle collezioni credo sia la cosa piu bella…meno bella è la commercializzazione. Spero in futuro di poter uscire dall’Italia e far apprezzare il made in Italy oltre oceano…
Smodatamente.it: Da stilista cosa pensi del fenomeno blogger?
Artedamare:il fenomeno Blogger lo apprezzo e sono convinta che sia la comunicazione attuale pìù rapida e di impatto soprattutto tra le nuove generazioni. la responsabilità di un blogger è tanta: la reputazione di un prodotto e di chi lo crea (nel campo della moda intendo) dipende molto anche da chi diffonde le notizie
Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee più morbide?
Artedamare:per ora non sono interessata alle taglie più morbide, ma mai dire mai….