Uomini allo specchio del tempo
Capelli “comodi” e dopobarba? Un ricordo lontano: anche gli uomini hanno la propria beauty routine (o per meglio dire grooming) e ormai nessuna si stupisce più nel vedere il proprio fidanzato dilungarsi allo specchio molto più di noi.
Pensiamo al viso: quelle barbe curatissime, i sidecut e undercut con diverse sfumature di colore, per non menzionare le mise apparentemente spettinate e scomposte, ma in realtà studiate ad arte. Le possibilità per un uomo sono sempre più ampie e le contaminazioni benvenute. Per farsi un’idea sulle tendenze del 2018, basta dare uno sguardo alle sfilate di Milano.
Non c’è limite alla fantasia che attinge a piene mani a influenze afro, rétro nonché a quello che precedentemente era un patrimonio stilistico prettamente femminile. Oltre alla moda, per scegliere il taglio e il colore di capelli, un uomo deve tenere conto del tipo di capello, della sua distribuzione, della forma del viso e non ultimo dell’età.
E proprio di questo volevo parlare: anche qui, se prima a dar peso all’incedere del tempo erano prevalentemente le donne, il summenzionato indugiare davanti allo specchio porta anche gli uomini a dover fare i conti con i segni del tempo e per molti di loro fa capolino l’esigenza di contrastare, alleviare o, perché no, valorizzare i segni del tempo. Appunto l’estetica, la moda, il design del viso come riflesso della personalità, o di quella che si vuole mostrare.
Per questo, molti uomini non disdegnano il ricorso a tinte specifiche per cambiare colore, coprire i capelli grigi o rafforzare il proprio colore originale e anche qui la scelta è ampia, come spiega questo articolo di Testanera sulle tinte di capelli per uomo.
Tuttavia gli uomini (ma anche le donne!) sempre più spesso scelgono consapevolmente il grigio o il bianco, dopo che sono stati sdoganati dalle giovanissime del jet set. Da George Clooney a Eric Dane sono molti gli uomini che sanno valorizzare il proprio viso con il proprio colore naturale o che ricorrono a mèches argento (per le donne, una per tutte, la tuttora bellissima Carmen Dell’Orefice, che fa del total white il proprio tratto distintivo).
Come sempre, la parola d’ordine è sentirsi a proprio agio con se stessi e tutti gli spunti che arrivano dallo street style e dal jet set non fanno che confermare che una regola non c’è e si può pescare in qualsiasi mare per trarre ispirazione: tutto può essere bello, dai capelli color pastello alle méches grigie. Basta dedicarsi al “grooming” con amore e avere il coraggio di esprimersi fino in fondo!