Grazia & Graziella: un’autentica golosità nel cuore di Trastevere
Chi mi segue su instagram sa che nelle mie ultime gite a Roma per trascorrere qualche giorno con il mio fidanzato ho approfittato delle giornate di sole per girarmi la città eterna e scoprirla in veste di turista; da due anni questa città la sto scoprendo poco a poco e ogni volta resto a bocca aperta da quanta bellezza viene celata in ogni angolo. Dopo più di 7km a piedi l’appetito si è iniziato a far sentire e la paura di una fregatura in una zona centrale come Trastevere c’era… poi un’amica mi ha detto “vai da Grazia e Graziella, non te ne pentirai”.
GRAZIA E GRAZIELLA TRASTEVERE: OPINIONE E RECENSIONE
Il personale è super gentile, premuroso e attento: addirittura sapendomi sola mi è stata fatta compagnia nei momenti disponibili anche solo con un sorriso o una battuta.
Ho ordinato: patate cacio e pepe, una carbonara e il tiramisù della casa.
Patate cacio e pepe deliziose, gustose, croccanti e saporite, la carbonara più cremosa che abbia mai mangiato e il tiramisù? Io sono bravissima a farlo ma questo era una vera bomba.
Mi sono trovata così bene che dopo due settimane ho pensato di tornare assaggiando altri piatti; questa volta ho provato come antipasto una focaccia di bufala e pomodorini, la cacio e pepe e una torta di mele fatta in casa consigliata da Antonio e Momy.
Prezzi assolutamente onesti per essere in pieno centro, il servizio è veloce ma attento e mi ha fatto piacere vedere sedute accanto a me persone di Roma facendomi capire che ero davvero in un buon ristorante e non in una trappola per turisti.
“i sorrisi sono gratis” è il loro motto ed è proprio così: non è solo lo slogan scritto sulle t shirt del personale, ogni cameriere che passa rivolge una parola, un sorriso o una gentilezza facendo sentire il cliente coccolato e importante.
TRASTEVERE DOVE MANGIARE: GRAZIA E GRAZIELLA
Rischiare la fregatura in posti centrali a Roma come in tutte le grandi città turistiche è possibile, il mio consiglio è quello di girare un po’ e dare un’occhiata ai menù. Quasi tutti espongono le proposte e potrete anche vedere l’affluenza, questo posto che vi ho consigliato è sempre pieno. Io passeggiavo verso le 2 del pomeriggio di un mercoledì qualsiasi e ho notato comunque il locale pieno, nonostante non fosse weekend e questo è sicuramente un ottimo segno.
Il conto non gonfiato poi mi sembra un’altra ottima cosa, così come l’attesa anche se breve per i piatti che significa sono tutti preparati al momento e con cura. I primi piatti sono sicuramente il loro forte e vedo quasi tutti ordinare quello, la pizza non mi ha fatto impazzire ma credo anche che la pizza non vada mangiata a Roma ma a Napoli… 😉