facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

French con smalto semipermanente: consigli per un risultato perfetto

Mani e unghie perfette e ben curate trasmettono una sensazione di fascino ed eleganza, meglio ancora se la manicure viene personalizzata con un tocco artistico e creativo.

Il metodo semipermanente french è una scelta oggi sempre più diffusa, sia per la lunga durata, sia per la vasta gamma di colori ed effetti cromatici che si possono ottenere. In pratica, il french manicure con smalto semipermanente prevede l’applicazione di uno smalto bianco sul bordo superiore dell’unghia, e di una colorazione trasparente o traslucida su tutto il resto della superficie, creando un effetto di contrasto molto piacevole e raffinato.

Per ottenere un risultato eccellente con un trattamento di french manicure, è molto importante utilizzare prodotti di alta qualità, primer, gel e smalti bianchi e colorati. Nailmania Shop è un ottimo punto di riferimento per chiunque desideri acquistare online prodotti professionali, sicuri e della migliore qualità per manicure e nail art.

L’azienda nasce da una lunga esperienza nel settore, con l’intento di offrire solo i prodotti migliori: dai costruttori privi di acidi, ai sigillanti, agli smalti semipermanenti coprenti e di lunga durata. L’e-shop propone inoltre tutti gli accessori e l’attrezzatura necessaria per eseguire trattamenti di manicure con smalto semipermanente e ricostruzione delle unghie.
Visiona il catalogo sullo shop online nailmaniashop.it.

Come si esegue la french con smalto semipermanente

La french con semipermanente è un tipo di manicure piuttosto complesso, che richiede molta precisione, alcuni strumenti specifici e prodotti professionali e di qualità, sia per la preparazione delle unghie che per la vera e propria stesura dello smalto.

Preparazione e pulizia delle unghie

Prima di tutto, è fondamentale procedere con una corretta e accurata preparazione delle unghie, limandole accuratamente nella forma desiderata, rimuovendo le cuticole ed effettuando una profonda pulizia e sgrassatura con un prodotto specifico, fino a renderle opache.

Solo al termine di questa prima fase è possibile applicare il primer, che, generalmente, deve asciugare per un periodo di circa mezz’ora, per poi proseguire con l’applicazione dello smalto semipermanente.

La preparazione delle unghie è una fase determinante e importantissima: se effettuata correttamente, consente di ottenere un risultato perfetto e duraturo.

Applicazione del primer

Dopo la preparazione delle unghie, e dopo l’asciugatura del primer, si può passare all’applicazione degli smalti, in base alle preferenze personali e al tipo di risultato che si desidera ottenere.

Applicazione della base

La prima applicazione si riferisce alla base, che può essere trasparente o colorata, e che dopo la stesura richiede alcuni minuti di polimerizzazione con l’apposita lampada. La presenza della base rende il trattamento molto più solido e di lunga durata.

Applicazione degli smalti

A questo punto è possibile applicare lo smalto sul margine esterno e poi su tutta la superficie dell’unghia, bianco o colorato in base ai gusti personali, per ottenere l’effetto finale preferito, tenendo conto che, generalmente, il french prevede l’utilizzo di due colori contrastanti.

Anche lo smalto deve essere polimerizzato con l’uso della lampada, attenendosi ai tempi di polimerizzazione indicati dal produttore. Successivamente alla polimerizzazione, è necessario sigillare la copertura realizzata con il doppio smalto applicando un top, che può essere trasparente oppure lattiginoso, in riferimento alla finitura preferita.

Applicazione del top

Ugualmente alla base e agli smalti, anche il top necessita della polimerizzazione con lampada, in base ai tempi evidenziati sulla confezione. Al termine della procedura, può essere necessario passare un cleanser se il top applicato rilascia uno strato di dispersione.

Cura e idratazione della pelle

Una volta terminate tutte le fasi della manicure, è il momento di procedere con l’idratazione delle cuticole e delle mani, utilizzando un olio apposito e una crema idratante e nutriente.

I vantaggi della french manicure con smalto semipermanente

La french manicure offre diversi vantaggi, sia sotto l’aspetto estetico, sia per risolvere problemi di varia natura, dalle unghie troppo fragili al vizio di rosicchiarle.

Con questa tecnica è possibile ricostruire con precisione le piccole parti spezzate delle unghie, ottenendo un risultato semplice ma di grande impatto estetico. Una volta terminato il trattamento, le unghie si presenteranno con un aspetto molto piacevole, che può essere reso più naturale utilizzando smalto trasparente.

La french consente inoltre di attendere diverse settimane tra una seduta e l’altra, poiché la ricrescita delle unghie rimane praticamente invisibile piuttosto a lungo. Ci si può rivolgere ad un centro specializzato, oppure, chi ha la passione per la nail art, può eseguire il french da sé, prestando attenzione a scegliere solo smalti e prodotti della migliore qualità.

Di