Festa in giardino: 3 elementi per una serata perfetta
Cosa c’è di più suggestivo di una festa in giardino, con ottimo cibo, un buon calice di vino e tanto divertimento in compagnia? A fare la differenza in una festa è, certamente, una buona organizzazione. Una festa in giardino si presta a mille idee e mille declinazioni. Per una serata perfetta niente può essere lasciato al caso e tutto deve meravigliare i propri ospiti, dal banchetto alle decorazioni all’intrattenimento. La prima regola è sfruttare al meglio lo spazio e gli elementi disponibili: se in giardino si possiede un buon forno a legna si può pensare di preparare delle calde e appetitose pizze o, se si dispone di una piscina, di spostare lì il centro della festa o, ancora, se lo spazio presente è tanto ampio, si potrebbe puntare sulle danze.
Insomma, le cose che si possono fare in una festa in giardino sono tantissime, basta usare un pizzico di creatività. Analizziamo insieme tre cose che non possono mancare in una festa, musica, luci e cibo e vediamo qualche fantastica idea per declinarli nel migliore dei modi. Importante non dimenticare mai il dolce, ad esempio una deliziosa cheesecake senza panna è ideale per chiudere una serata in compagnia.
Ma analizziamo meglio questi elementi.
Musica
Ciò che gli ospiti apprezzano di più di una festa è, in genere, l’intrattenimento, perché è questo che ricorderanno con un sorriso il giorno dopo. La prima cosa da pianificare è, quindi, la musica. Se si possiede un buon impianto e delle casse abbastanza potenti il gioco è fatto; se, invece, non si ha la giusta strumentazione non è comunque un problema. Se non si bada a spese e si vuole realizzare una grande festa ci si può rivolgere ad un professionista, un DJ con esperienza. Per chi ha voglia di mettersi alla prova e fare tutto in autonomia, si può lavorare a una playlist movimentata e coinvolgente, magari facendosi aiutare da qualche amico, e utilizzare delle casse di un computer, magari posizionate strategicamente. Ovviamente, il volume è da gestire in base a vari fattori: l’orario, la presenza di vicini e la tipologia di festa.
Illuminazione
Una festa in giardino organizzata di sera necessita di una giusta illuminazione. Per creare un’atmosfera più suggestiva e intima consigliamo di spegnere le luci e optare per tantissime candele, magari finte per evitare incidenti, disposte in piccoli gruppi. Una soluzione potrebbe essere anche acquistare file di lucette da fissare tra un albero e l’altro.
Food e Drink
Il buffet è senz’altro il miglior modo di servire il cibo durante una festa serale in giardino. Un modo pratico e veloce per cenare restando a contatto con tutti, magari per poter passeggiare sull’erba o chiacchierare rilassati mentre si mangia. Dato che la festa si svolge di sera meglio optare per cibi freschi, leggeri e monoporzione, mentre l’angolo drink deve essere ben fornito, così da non lasciare nessuno insoddisfatto, e provvisto di ghiaccio e magari qualche attrezzo per sbizzarrirsi nel creare cocktail. Da tenere presente che non a tutti piacciono le bevande alcoliche, meglio includere nell’angolo bar anche drink analcolici, magari alla frutta.