Festa delle fragole in Val Martello
Una festa più dolce di così dove la trovate? In Val Martello il 25 e 26 giugno si festeggiano… le fragole! E lo si fa alla grande una volta l’anno, con una festa dedicata interamente a questo dolcissimo e succoso frutto della terra.
Per chi non lo sapesse Val Martello è una valle laterale della Val Venosta ed è la zona di produzione di fragole più alta d’Europa. Il clima mite e le tante giornate particolarmente soleggiate rendono questa zona adatta alla coltivazione delle fragole che maturano lentamente colmandosi di profumo e sapore particolarmente dolce e unico. Nei giorni 25 e 26 giugno possiamo tranquillamente dire che la Val Martello ‘’vede rosso’’ e si trasforma interamente in una festa per tutti.
Un ambiente accogliente dedicato alla famiglia, a chi vuole stare in compagnia di ottimo cibo, aria sana e persone disponibili. Due giornate piene di assaggi, buona musica popolare, inaugurazione di mostra, una grande lotteria delle fragole e molto altro da scoprire in loco.
E se ancora non vi basta troverete il mercato con i prodotti tipici della produzione contadina, gite in carrozza, escursioni guidate su quello che viene definito il ‘’sentiero delle fragole’’ e l’intrattenimento specifico per bambini con il castello gonfiabile del AVS, non mancheranno i clown e non mancherà occasione di escursioni adatte ai bambini di ogni età.
Insomma due giorni, a partire da sabato 25 giugno fino a domenica sera del 26 giugno di festa dolce e succosa. Sabato sera il taglio della torta gigante di fragole (con tanto di citazione nel guinnes dei primati per le dimensioni ragguardevoli), mentre domenica verrà eletta la regina delle fragole, volendo si potrà visitare l’edificio della coperativa.
La cornice unica regalata dalle montagne della Val Venosta e della Val Martello insieme agli ottimi prodotti locali e tradizionali della cucina altoatesina e alle fragole protagoniste indiscusse di questa festa, fanno sì che questo evento sia all’insegna della dolcezza e dell’unicità. Da non perdere assolutamente.
Rosy