facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Festa della mamma: le idee più creative per una mamma speciale

La festa della mamma 2023 si avvicina, e come ogni anno le idee per festeggiare questo giorno così speciale si susseguono senza sosta. Ogni figlio vorrebbe per la mamma un dono eccezionale e personale che renda unico questo giorno e questo amore eterno. Se come noi siete alla ricerca di regali per la festa della mamma più creativi, originali, utili e diversi dal solito mazzo di fiori o scatola di cioccolatini, continuate a leggere, di seguito vi segnaliamo i regali più originali e le idee più creative, uniche e speciali per la festa della mamma!

Adottare, idee originali per la festa della mamma

Adottare un alveare, un albero, un vigneto o una mucca oppure una capra. Lo so potrebbe strappare un sorriso ma questa idea originale e creativa per festeggiare la mamma renderà sicuramente speciale e d esclusiva la giornata e in più potrete gustare i prodotti dell’adozione a distanza una o più volte l’anno in base alla scelta.

Adotta un alveare3Bee funziona così: una volta aperto il portale potete scegliere l’alveare che intendete adottare; ogni alveare è monitorato costantemente da sensori e microfoni che svolgono azione di raccolta dati sulle api. Una volta scelto l’alveare tra quelli presenti sulla piattaforma potrete scaricare l’app con cui seguirete la crescita dello stesso. Così facendo contribuirete direttamente a questo importante progetto di ricerca ambientale ma non solo! Riceverete foto e video del ‘’vostro’’ alveare e insieme a questi dati  anche del miele, come ricompensa per l’adozione, splendido vero? Una bella idea per la festa della mamma.

Adotta un albero– Un’idea creativa che amerete tantissimo? Diventare agricoltore digitale!Funziona così: dalla piattaforma Biorfarm scegliete di adottare (o regalare) un albero o più alberi creando il personalissimo frutteto da una filiera corta con minor impatto ambientale,  tra i tanti della lista degli agricoltori locali bio. Una volta scelto l’albero o gli alberi potrete seguirne la coltivazione e la crescita, infine potrete scegliere se ricevere la frutta direttamente a casa o se  provare la bella esperienza di recarsi direttamente al frutteto e raccogliere personalmente i propri frutti. Splendido vero?

Adotta un alpaca– Tra le idee originali per la festa della mamma spicca sicuramente l’adozione di un alpaca. Silpaca ad esempio è un esempio interessante di azienda agricola che offre un servizio di adozione particolare e decisamente goloso. Con il progetto ‘’la tua fattoria’’ potrete adottare un’alpaca scegliendo tra le opzioni proposte e potrete anche andare a trovarlo oltre che scegliere una tra le attività proposte. Tra le idee per la festa della mamma originali, questa è davvero speciale.

Adotta un borgo italiano o un agricoltore–  Nata da pochissimi anni questa iniziativa sta crescendo sempre più. Si tratta di una vera adozione a distanza di uno tra i borghi o di un agricoltore presenti nella piattaforma di Coltivatori di Emozioni, adottare un borgo o un agricoltore punta alla promozione del borgo e alla valorizzazione delle tradizioni agricole, come? Scegliendo di sostenere le nostre eccellenze e i piccoli produttori. Sostenendoli con i nostri contributi economici che verranno trasformati in semini, a loro volta trasformati in realtà per quanto riguarda la realizzazione di progetti e infine ricevendo l’attestato di sostegno e… alcuni prodotti inviati direttamente a casa!

Adotta un delfino– Con questa iniziativa si punta alla salvaguardia di questo mammifero, messa a rischio dall’inquinamento o dalla pesca a strascico ad esempio. Adottare un delfino significa contribuire alla ricerca e alla tutela di questo mammifero. L’adozione simbolica attraverso ad esempio il Centro Ricerca Cetacei vi regalerà un kit che comprende una foto del delfino adottato e il suo certificato di adozione, un libro su delfini e balene, la felpa e l’adesivo del centro ricerca oltre a molto altro.

Adotta un filare– Questa iniziativa non è solo golosa ma anche educativa. Con il progetto Adotta un filare nelle Langhe ad esempio non ci si limita a fare una donazione ma si vive un’esperienza da vero wine lover. Come? Scegliendo uno dei pacchetti e regalandolo per la festa della mamma, lei riceverà oltre ad alcune bottiglie di vino pregiato anche la possibilità di personalizzarli con etichette apposite, l’iscrizione al Wine Club, mail che permetteranno di seguire la crescita del filare, inviti ad eventi esclusivi e perfino, per il pacchetto più importante anche la possibilità di essere ospitati per una notte oltre ad una cena tradizionale piemontese.

Adotta un nidoPiantando è un’associazione benefit nata nel 2018, uno dei fondatori,  Andrea Evangelista ha pensato a questa iniziativa dopo aver conosciuto un’associazione di cittadini che recuperava aree degradate per trasformarle in nuovi boschi. Da qui l’idea dell’adozione dei nidi. Adotta un nido permette all’associazione di continuare le attività di cura e manutenzione dei nidi rispettando l’intero ciclo produttivo, senza disturbare i volatili soprattutto durante la nidificazione e la cova.

Adotta una capra– Tra le opzioni di scelta delle idee originali, creative e golose per la festa della mamma, sicuramente Adotta una capra è quella che regalerà più emozione. L’azienda agricola di Benito Lavorato ha voluto questo progetto per mantenere vivo il territorio; con l’adozione contribuirete a sostenere il loro progetto bio. Tre i kit tra cui scegliere: bronzo, argento e oro, con i kit avrete formaggi, olio, gadget a sorpresa e ovviamente i documenti dell’adozione.

E con tutte queste idee originali e creative, non ci resta che augurare a tutte le mamme del mondo buona festa della mamma!

 

 

Di