Estate a Milano: mostre, eventi e cosa fare ad agosto in città
Estate in città? Niente paura, Milano negli ultimi anni sta diventando un punto di riferimento per i turisti ma anche per i numerosi cittadini che scelgono mesi più tranquilli per le vacanze, già la scorsa estate ho avuto modo di costatare i numerosi eventi, attività e mostre presenti ma anche per l’estate 2018 non sarà da meno!
MOSTRE MILANO ESTATE 2018
IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE – fino al 2 settembre a Palazzo Reale potrete assistere adu una collezione d’arte moderna e impressionista curata dal Philadelphia Museum of Art Curatorial Department che vedrà protagoniste opere provocatorie e sperimentali di Monet, Cézanne, Matisse, Picasso e Klee tra i più noti. La collezione si compone di opere donate dai collezionisti che erano in diretto contatto con gli artisti. Sono circa cinquanta le opere presenti a Milano e vi consiglio di farci un giretto in un soleggiato pomeriggio d’estate.
ART PER TUTTI – presso il Mondadori Store con ingresso gratuito fino alla giornata dell’8 luglio potrete assistere ad una mostra pop curata da Angelo Crespi. “Scent of Pop” è la proposta presentata che vuole far rivivere il pop nelle varie declinazioni colpendo la metasensorialità e coinvolgendo diversi sensi tra cui l’olfatto. Dopo il successo dello scorso anno con le esposizioni dedicate alla Street Art questo anno si punta tutto sul pop, dopo Ludmilla Radzchenko (siberiana – specializzata in pop art) si passerà alle opere di Luca Vernizzi e poi a Silvo Porzionato.
PABLO PICASSO A PALAZZO REALE – fino a febbraio 2019 potrete scoprire quasi 350 opere provenienti dal Museo Picasso, presso Palazzo Reale in piazza Duomo potrete infatti ammirare l’esposizione intitolata “Picasso e il mito” ripercorrendo tutta la storia e le metamorfosi di uno degli artisti più poliedrici nella storia dell’arte.
HARRY POTTER A MILANO – La fabbrica del vapore è forse una delle mie mete preferite perché ospita mostre innovative, originali e mai noiose. Protagonista dell’estate e fino ad inizio settembre la chiacchieratissima Harry Potter Experience che ci conduce direttamente nel mondo di Hogwarts facendoci entrare in una delle casate percorrendo poi i tratti principali della saga più amata nel mondo fantasy. Vi consiglio di acquistare online i biglietti per poter accedere senza code.
MODIGLIANI ART EXPERIENCE – dal 20 giugno fino ad inizio novembre il Mudec ospita un altro speciale dedicato ad un importante artista italiano, un racconto multimediale che vede protagoniste immagini, evocazioni e musiche per ricomporre la vita e la produzione di Amedeo noto pittore e scultore. La mostra realizzata da 24 ORE cultura e promossa dal Comune di Milano-Cultura è un ottimo passatempo artistico e culturale per un pomeriggio d’estate.
Dal Batik All’art Nouveau – solo per l’estate dall’8 giugno fino al 26 agosto il Mudec ospiterà questa esposizione curata dall’Associazione Cultural Paths e che esporrà una selezione di opere importanti dopo una attenta ricerca di preziosi batik indonesiani provenienti da collezioni private ed inedite. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia di un tessuto così prezioso che racchiude la cultura e la tradizione orientale dell’artigianalità.
Paul Klee al MUDEC – arriverà verso fine settembre la mostra di Paul Klee al Mudec dedicata al primitivismo. L’esposizione pronta a reggere il confronto con i numeri e il successo dell’esposizione dedicata a Frida Kahlo si concentrerà molto sulla corrente che tra ispirazione dalle civiltà primitive e dall’età dell’oro. Oli, tempere, acquarelli e disegni di Paul Klee saranno i protagonisti della mostra che troverete al Mudec dal 26 settembre 2018 fino a gennaio 2019.
AGOSTO 2018 A MILANO: COSA FARE
Chi come me vedrà le vacanze solo a settembre inoltrato vedrà la città quasi svuotarsi ma ci sono anche dei lati positivi tra cui la possibilità di parcheggiare con più facilità e lo stress ridotto per la poca gente in giro. Oltre a questi elementi però ad attirare la mia attenzione sono le tante cose che si possono fare per svagarsi e rilassarsi a cui normalmente non avrei pensato e ho pensato di condividerle con voi!
- L’idroscalo – non potevo non citarvelo ma se viene chiamato “il mare di Milano” un motivo c’è. Perfetto per rilassarsi e passare una giornata lontani dal traffico e dal caldo della città
- Terme – sono numerose e distribuite su tutto il territorio ma tra le più interessanti quelle di Porta Romana con un ambiente luxury esclusivo ad un prezzo assolutamente competitivo
- Cinema all’aperto – attenzione agli eventi, vi aggiornerò prestissimo con tutti i dettagli ma dovrebbe tornare questa splendida iniziativa che coinvolge diversi chiostri milanesi che si presteranno per un festival esclusivo che proietterà dei veri e propri capolavori
- Concerti e live – vi aggiorno prestissimo con le date più interessanti ma di solito dal Castello Sforzesco e da tantissime altre location potrete trovare soluzioni interessanti per la serata
- Il mercato metropolitano – per gustarsi qualcosa di buono in zona porta genova e direttamente sui navigli. Andremo nei prossimi giorni ad assaggiare qualcosa e vi aggiorno con le cose imperdibili… promesso!
- Visite davvero particolari – vi linko un sito web interessante con un calendario unico che presenta Segreti di Porta Venezia, Ghost Tour, Monza Segreta e informazioni su spiritismo, peste e templari. Vi ho incuriositi?
- Planetario – sono mesi che mi prometto di andarci e sicuramente l’estate potrebbe essere che mi dia tregua dal lavoro e mi permetta di andarmi a rilassare guardando le stelle, unico limite il calendario: guardate bene programma, date e orari per non presentarvi nel momento sbagliato
GITA IN GIORNATA A DUE PASSI DA MILANO
Ho pensato di aggiornare il post suggerendovi anche qualche via di fuga valida a due passi da Milano:
- Guida instagrammabile a Pavia – a pochi km da Milano questa cittadina universitaria si gira comodamente a piedi, abbiamo svelato i punti più caratteristici in cui fare foto ma potreste fermarvi anche a scoprire alcuni dei posti in cui mangiare che vi abbiamo segnalato qui.
- Oasi di Sant’Alessio – perfetta per i bambini ma anche per i più grandi, si tratta di un parco naturale all’aperto a circa mezz’ora da Milano. Gli animali sono lasciati nella natura e l’ambiente è davvero fresco, ci si passa tranquillamente una mezza giornata abbondante
- Vigevano – a due passi da Pavia e da Milano potreste trovare anche questo piccolo paese con una forte componente artistica, lasciatevi conquistare dal Museo della calzatura oppure concedetevi un gelato in piazza o nel parco del Castello
- Grazzano Visconti – già nel piacentino ma facilmente raggiungibile questo borgo medievale vi farà fare un salto indietro nel tempo e sono certa che nonostante il caldo non riuscirete a resistere al richiamo dello gnocco fritto