Ecco come la vitamina C fa bene al sistema immunitario
Vitamina C e sistema immunitario: come aumentare le difese
Quanto sono importanti gli agrumi nella nostra dieta: le spremute di arancia vengono considerate dei veri e propri toccasana per la salute, ma come mai? Come molti sapranno, le arance, come gli altri agrumi e la frutta e la verdura fresche, sono ricche di Vitamina C, nota anche col nome di acido ascorbico. Piccola curiosità prima di continuare: perché si chiama ascorbico? Perché si scoprì che i marinai, solitamente affetti dalla malattia dello scorbuto, riuscirono a sconfiggere la patologia quando introdussero un regolare consumo di frutta fresca nella loro dieta.
Perché la Vitamina C fa bene?
La Vitamina C è una molecola molto importante per il corretto funzionamento dell’organismo. Ha poteri antiossidanti, è implicata nella sintesi di ormoni, collagene e aminoacidi e, aspetto da non sottovalutare affatto durante questi freddi mesi invernali, aiuta a rafforzare le difese del sistema immunitario. Purtroppo, l’acido ascorbico è idrosolubile, ciò significa che non si può fare “un’abbuffata” di Vitamina C e stare a posto per un po’ di tempo, poiché essa viene eliminata quotidianamente tramite gli scarti corporei.
Ogni giorno vanno quindi ripristinati i livelli di acido ascorbico, in dosi pari ad almeno 90 mg per gli uomini e a 70 mg per le donne (quantitativo che aumenta, ovviamente, durante la gravidanza). E se non si riesce a integrare nella propria dieta il dovuto apporto di alimenti ricchi di Vitamina C? Il suggerimento è quello di inserire gli integratori di Vitamina C Cebion 500 compresse al gusto arancia. D’altro canto, voglio però ricordarvi che, pur se benefico, è meglio non eccedere con l’assunzione di acido ascorbico (arrivando per esempio a 2 g al giorno): un consumo eccessivo può provocare infatti la formazione di calcoli renali e/o la comparsa di sintomi come diarrea, nausea, crampi e altri disturbi gastrointestinali.
Vitamina C e sistema immunitario: qual è il legame?
Il modo in cui l’acido ascorbico influisce sul sistema immunitario non è ancora ben noto e sono numerose le ricerche che si stanno svolgendo in tal senso. Si sa per certo che un adeguato apporto di Vitamina C contribuisce al buon funzionamento delle difese immunitarie, ma ancora deve essere chiarito il “come”. Recenti ricerche hanno evidenziato che alcune cellule del sistema immunitario, come i linfociti e i neutrofili, accumulano Vitamina C, ma non si sa il perché. L’ipotesi più accreditata ritiene che il potere antiossidante dell’acido ascorbico permetta alle cellule del sistema immunitario di agire senza creare un danno ossidativo ai leucociti o agli altri globuli bianchi presenti. Nonostante il fatto che i meccanismi di azione di questo micronutriente non siano ancora ben chiari, è però un dato certo quanto esso sia importante per la nostra salute e la nostra bellezza, per cui non dimentichiamo mai di assumere le dosi giornaliere raccomandate di Vitamina C.