Dolori mestruali: conosciamo da vicino i rimedi per alleviarli
Nelle giornate contraddistinte dal ciclo mestruale il desiderio di ogni donna è quello di soffrire il meno possibile. Il flusso mensile può rivelarsi debilitante, portando con sé dolori anche piuttosto intensi che colpiscono il basso ventre, la schiena e le gambe, ma possono coinvolgere anche la testa con un fastidio intenso e costante, tale da limitare il livello di concentrazione sul lavoro così come a casa.
Il disagio quale conseguenza della dismenorrea è prevalentemente fisico ma ha anche un forte impatto psicologico, crea una forma di nervosismo e di stress con i quali giocoforza è necessario imparare a convivere.
Non tutte le donne soffrono di dolori mestruali con la stessa intensità, ma i sintomi sono comuni e chiamano prevalentemente in causa addome, seno e testa. Oltre ai classici dolori addominali i diversi sintomi del ciclo mestruale ruotano attorno a lombalgia, tensione al seno, sudorazione anche intensa, e senso di vertigini, sintomi che si possono presentare anche nel periodo precedente al ciclo.
Dolori mestruali valutiamo i rimedi per attenuarli
Una volta comparso il dolore la convivenza diventa difficile, e non si vede l’ora che il malessere passi. Fra i rimedi più veloci difficile non considerare una cura farmacologica antinfiammatoria con uso di medicinali a base di ibuprofene, acido meclofenamico e naproxene. In corrispondenza del ciclo si rivela utile assumere integratori che contengono magnesio, omega-3, vitamina E, zinco e vitamina B1.
Per stare meglio è determinante rilassarsi, evitando il più possibile gli stati di stress e l’ansia. Utile porre sulla zona dolorante la classica borsa dell’acqua calda, che allevia il dolore e contribuisce a rilassare i muscoli addominali. Un buon bagno caldo è in grado di rigenerare l’organismo, regalando una piacevole sensazione di benessere.
Anche una regolare dieta può contribuire a limitare il senso di dolore, soprattutto evitando rigorosamente le abbuffate e suddividendo i pasti giornalieri in frequenti ed esigui spuntini, integrati dall’assunzione di vitamine e sali minerali, frutta e verdura fresca. E’ importante ricordarsi di bere molto per idratare il corpo, privilegiando bevande calde come il tè e il latte, scegliendo di consumare minestre o la tradizionale tazza di brodo, perfetta per la cura di ogni malanno.
Per sopportare i disagi del ciclo mestruale non può mancare un adeguato esercizio fisico, che aiuta corpo e mente. Non è necessaria un’attività intensa ma anche semplici esercizi o la classica camminata distensiva. Perfetta la pratica del pilates o dello yoga.
Massaggi localizzati, meditazione, e tecniche di respirazione sono un supporto fondamentale per limitare lo stato di disagio, l’ansia e lo stress, ma soprattutto i dolori.
Dolori mestruali che cosa è meglio evitare
Fra le cose da evitare assolutamente durante il ciclo, o nel periodo che lo precede, è consumare alcoolici, che possono fermentare e dare un fastidioso senso di gonfiore. Evitate accuratamente l’uso delle sigarette, scegliete di indossare abiti comodi e mettete al bando pantaloni troppo aderenti, cinture strette e collant elastici.
Anche in fatto di alimentazione si rivela utile evitare il consumo di alimenti esageratamente dolci, salati o ricchi di grassi. E’ bene non abusare di alimenti contenenti caffeina o cioccolato che creano inutili stati di eccitazione, nervosismo o tachicardia.
I classici e naturali rimedi della nonna
Sempre attuali i classici e naturali rimedi della nonna, che considerano utili il consumo di camomilla, e di tisane a base di melissa, finocchio e zenzero.