Daniela Airoldi e Doria 1905 per Dear Giulietta
Se vi state chiedendo chi, come e perché allora siete nel posto giusto! Dear Giulietta è un Omaggio (no, non è un refuso la maiuscola è d’obbligo) che la grande attrice cabarettista e caratterista Daniela Airoldi ha voluto per festeggiare il centenario di una grande attrice italiana: Giulietta Masina musa e moglie di Federico Fellini, nata il 22 febbraio 1921. La nostra mitica Daniela ha scelto quattro figure femminili che Giulietta Masina interpretò in film iconici rendendole immortali, Gelsomina, Cabiria, Amelia e Giulietta degli Spiriti.
Daniela Airoldi non ha solo scelto personaggi in cui calarsi ma ha giustamente scelto anche un capo iconico in cui è impossibile non richiamare immediatamente il personaggio: il cappello! E quale copricapo migliore se non quello firmato Doria 1905! ”Dear Giulietta I’m Daniela and I wanted to tell you that we love you…” Un attestato di stima e d’affetto quello della nostra brava attrice, che condividiamo tutti.
Di Doria 1905 vi ho raccontato la storia e alcune collezioni, Daniela Airoldi non poteva scegliere che il meglio e in effetti Doria 1905 non è nuovo a collaborazioni nel mondo del Cinema, del Teatro e dello Spettacolo in generale. Il cappello è il capo che riesce a sottolineare e descrivere il personaggio nella sua totalità, per le foto la nostra Daniela si è valsa di un fotografo eccezionale come Marco Baciocchi che nel suo studio ha esaltato al meglio le doti di Daniela sottolineando e affinando le già straordinarie qualità dell’attrice bolognese che proprio quest’anno ha vinto anche l’ambito premio Vincenzo Crocitti 8(lo sapevate che è anche un’ottima cantante?)
Daniela Airoldi si è calata nei panni dei personaggi scelti, omaggiando e rivisitando le figure rese indimenticabili da Giulietta Masina come accennavo sopra, moglie e musa di Federico Fellini e anche tra le figure di riferimento più importanti che ha portato alla ribalta internazionale il Cinema Italiano. Per Gelsomina, Daniela Airoldi ha scelto il modello Bowie di Doria 1905, la bombetta è strettamente legata al mondo dei grandi comici come Charlie Chaplin o Totò per citarne due tra i più famosi. Questa versione in feltro di lapin Melousine in negroamaro con la cintura blu abisso è perfetta per rappresentare l’artista di strada, innocente ma anche buffa e tragica. Per Cabiria la scelta è caduta su un inconfondibile baschetto, Sebastian by Doria 1905, tenuto sulle ventitré il riferimento alle donne emancipate è lampante nonostante sia un cappello di origini militaresche quindi maschili, il delizioso copricapo in lana scelto in rosso bacca è un chiarissimo richiamo anche al personaggio scelto da Fellini per la Gradisca.
Per Amelia era inevitabile la scelta del classico cilindro in feltro foderato di un luminoso raso color champagne. Il cilindro è ‘’Il Cappello’’ che non poteva certo mancare per omaggiare Amelia, ex ballerina di tip tap che ormai avanti negli anni ritorna sotto i riflettori per un ultimo giro di danza con lo storico partner, poesia pura. Per Giulietta degli Spiriti Daniela Airoldi si lascia ispirare da Ernest, il cappello animalier molto scenografico di Doria 1905 è indossato sopra un foulard a ben rappresentare il personaggio borghese ed elegante con quel giusto pizzico di follia che l’ha resa immortale agli occhi degli estimatori del Grande Cinema.
In occasione di questo centenario è stato realizzato un racconto teatral musicale introdotto dalla voce di Giulietta Masina estrapolata nientemeno che da un disco di poesia di Karol Woitila. Le voci narranti di questo spettacolo non potevano essere altri che di Daniela Airoldi che interpreta proprio Giulietta Masina e Luciano Manzalini che interpreta Federico Fellini. Lo sfondo con immagini di repertorio di questa grande artista e le colonne sonore dei film di Fellini riarrangiate in chiave contemporanea ed eseguite dal vivo dalla band diretta dal maestro Sandro Comini direttore d’orchestra e musicista bolognese.