Crema di zucca con pesto e code di gamberi
La ricetta di oggi è stata ‘’creata’’ per il Torino Magazine e la trovate se volete, nel numero di ottobre in uscita in questi giorni. Un’occasione che mi si è presentata grazie ad un amico (grazie Carlo) e che ho colto al volo con enorme piacere e anche un pizzico di timore. È una ricetta che possiamo definire comfort food, che ho creato durante il soggiorno a Pietra Ligure in Liguria, ed è perfetta per i primi freddi. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Le dosi sono calcolate per due persone.
Ingredienti Crema di zucca con pesto e code di gamberi
- 250 gr di zucca gialla
- 1 cipollotto
- 6 code di gamberi sgusciate
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di pesto
- 2 cucchiai di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile a piacere)
- sale e pepe a piacere
Come preparare la crema di zucca con pesto e code di gamberi
Cominciamo a preparare la crema di zucca con pesto e code di gamberi: sbucciamo e puliamo la zucca, tagliamola a cubetti regolari mettiamola in una pentola insieme al cipollotto tagliato a pezzi piccoli e regolari, aggiungiamo acqua fino a coprire bene il tutto. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e cuociamo a fuoco medio basso per circa 30 minuti (controlliamo sempre che l’acqua non evapori del tutto, nel caso aggiungiamone di calda).
Mentre zucca e cipollotto cuociono, prendiamo le code di gamberi e mettiamole in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco e cuociamo con un filo di olio evo sale e pepe. Tre minuti di cottura e le code saranno pronte. Cotta la zucca con un frullatore ad immersione regoliamo la finitura della crema aggiungendo 2 cucchiai di Philadelphia, lasciamo intiepidire e versiamo nei piatti da portata. Aggiungiamo per ogni piatto, un cucchiaio di pesto e tre code di gamberi.
Un piccolo segreto: l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta mentre cuociamo le code di gamberi, arricchiranno le code in modo speciale. A piacere creiamo delle piccole quenelle di Philadelphia da adagiare ai lati del piatto di portata vicino al pesto e alle code di gamberi. Se invece volete aggiungere un tocco ancora più saporito, preparate una salsa al parmigiano ma in questo caso non mettete pesto e alleggerite o addirittura non aggiungete sale nella crema di zucca.