Cozy Style: cos’è e come copiarlo
Lo stile Cozy lo abbiamo visto in autunno ma è proprio in queste giornate di fine inverno ed inizio primavera che farà il boom, di cosa si tratta? Questo stile comfort si abbina alla perfezione ai trend “hygge” e “Lagom” che abbiamo visto in queste stagioni ed è perfetto per chi ama fare maratone Netflix o leggere libri sul divano senza restare in pigiama. Chi ha detto che restare a casa significa indossare pigiamoni senza stile ha sbagliato, lo stile Cozy vi permetterà di essere alla moda ma comodissime e anche femminili.
Il cozy torna dagli anni novanta e non ho paura a dire che forse è l’unica cosa buona che possiamo salvare di quegli anni noti per il cattivo gusto e i look trascurati; lo stile cozy ci permette di essere comode con look urban ma assolutamente confortevoli e perfetti per la casa. (attenzione però a non esagerare ed usarli in città senza i giusti accorgimenti!)
COSA SIGNIFICA STILE COZY
Se è dagli anni novanta che lo stile cozy fa il boom dobbiamo correre un po’ più indietro negli anni quando Armani propone per la prima volta lo stile destrutturato per capire le vere origini di questo trend. In quegli anni di forte rivoluzione concettuale e politica anche la moda segna un ruolo importante volendo reinventare il concetto di moda formale e troppo impettita proponendo qualcosa di più comodo, contrastando le abitudini borghesi e proponendo atmosfere che richiamavano il mondo orientale.
Cozy può essere letteralmente tradotto con “comfy” ovvero comodo e rilassato, perfetto quindi per chi ha deciso di vivere il suo anno con uno stile hygge, lento trovando momenti per sé. Il termine inglese Cozy arriva dalla parola norvegese Koseling che vuole trasmettere la sensazione di intimità, coccole e di una casa avvolgente.
COME CREARE UN OUTFIT COZY
Questo trend infatti parte proprio dall’arredamento ma coinvolge anche il mondo della moda. Per ricreare questa atmosfera in un look è fondamentale puntare sulla comodità, lasciate perdere quindi abiti attillati e tacchi alti soprattutto perché si parla di look casual da casa.
Il primo capo che non può mancare nel vostro look Cozy è senza dubbio un cardigan, di quelli ampi caldissimi in cashmere e realizzati a maglia grande oppure un maglione oversize nei toni neutri o romantiche sfumature pastello. Perfetto anche il trend norvegese ma forse poco adatto alla primavera, cercate di preferire tonalità pastel come il rosa, il turchese o il sabbia perfetti per la stagione calda.
Pensando alla primavera puntate a vestirvi a cipolla: sì quindi a t shirt con lettering e oversize ma anche a crop top sportivi da abbinare ai cardigan caldissimi. Per la parte inferiore del look invece saranno perfette morbide gonne non attillate, jeans se comodi e soprattutto leggings.
Infine a completare il look troverete le scarpe: per la casa saranno perfette pantofole con inserti in ecopelliccia ma per l’esterno saranno invece adatti stivaletti morbidi e comodi come gli Ugg.