facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Come si usa il gel igienizzante?

Sono molte le domande degli utenti che riguardano mascherine e gel igienizzante. Con la pandemia che imperversa non si può fare a meno di informarsi circa questi prodotti che sono determinanti per prevenire la malattia e il contagio.

Partiamo dalla prima domanda, forse la più banale. Come si usa il gel igienizzante? Sembrerà strano, ma molti si dimenticano che anche per quanto riguarda il gel disinfettante ci sono delle regole di utilizzo:

  • Applicare una quantità di disinfettante sulla punta delle dita sulle mani
  • Strofinare le mani, assicurandosi che l’intera superficie della mano sia coperta, comprese le dita e la punta delle dita.
  • Strofinare le mani finché non sono asciutte.
  • Compare questo genere di prodotti online solo su siti specializzati come, MaskHaze shop di mascherine e gel.

L’importanza del gel igienizzante

Studi ed esperimenti scientifici dimostrano che l’igiene delle mani è la misura più importante per limitare la diffusione dei virus.

Le statistiche mostrano che acqua e sapone non sono disponibili nel 50% dei casi in cui le persone devono lavarsi le mani. In questi momenti, i disinfettanti sono un’alternativa.

I disinfettanti sono il modo più efficace per scongiurare le malattie virali. Quando una persona tocca una superficie contaminata e poi il suo viso, batteri e virus entrano nel nostro corpo. In media, una persona si tocca il viso 6 volte all’ora, quindi è importante lavarsi e disinfettarsi accuratamente e spesso le mani.

I disidratanti a base di alcol uccidono batteri, batteri multi-resistenti (MRSA e VRE), tubercolosi, virus e malattie fungine.

Come funzionano i disinfettanti?

I disinfettanti per le mani sono stati sviluppati per essere usati dopo il lavaggio semplice delle mani (acqua e sapone) o quando l’acqua e il sapone non sono disponibili.

I disinfettanti contengono alcol, che uccide i batteri sulla pelle. L’alcol agisce immediatamente ed è il modo più efficace e sicuro per rimuovere i batteri e prevenire la diffusione di virus.

Perchè lavare e disinfettare le mani?

Ecco in due parole la differenza tra il lavaggio e il gesto di disinfettarsi le mani.

Acqua e sapone sono usati per il lavaggio delle mani e il lavaggio delle mani principalmente è un gesto fatto per eliminare lo sporco, inteso nel vero e proprio senso della parola, tipo per esempio per rimuovere la terra o la polvere ma non i batteri.

Tuttavia, i saponi di uso comune non contengono additivi antimicrobici che proteggono dalle infezioni e rimuovono i microrganismi.

Quando si utilizzano saponi antibatterici, le microparticelle attive rimangono sulle mani, poiché richiedono una durata del sapone molto più lunga per rimuoverle.

Per questo è bene anche prestare attenzione anche agli asciugamani e ai lavandini pubblici: dopo aver lavato le mani, è molto facile coprirsi di nuovo le mani con diversi tipi di batteri.

Gel o spray?

Quando si sceglie un disinfettante, ci poniamo sempre la domanda su quale tipologia di disinfettante per mani usare: Gel o Spray? Il gel contiene due terzi di etanolo e un componente protettivo per la pelle.

Gli spray disinfettanti contengono anche etanolo, ma non hanno un componente protettivo per la pelle.

Allo stesso tempo, se si possiede uno spray non c’è bisogno di preoccuparsi, perché la composizione dello spray non è in alcun modo pericolosa. Purtroppo, lo spray asciuga di più la pelle perché è un liquido.

Possiamo concludere dicendo “Usiamo gel sulle nostre mani e spray sulle superfici”. E soprattutto chi rientra in quelle persone che devono lavarsi le mani dozzine di volte al giorno il consiglio è quello di usare il gel.

Purtroppo, non esistono disinfettanti “speciali” per chi soffre di allergie o mani secche, però sicuramente possono utilizzare il gel che al momento risulta la soluzione migliore.

È una buona idea produrre disinfettanti a casa?

Si direbbe di no. Sul Web sono disponibili numerose ricette di disinfettanti fatte in casa, alcune delle quali utilizzano la vodka. Tuttavia, il contenuto di alcol della vodka generalmente non supera il 40%, il che non è sufficiente per uccidere efficacemente i microbi.

Un buon sostituto potrebbe essere l’alcool detergente medico usato per disinfettare le ferite, che di solito viene conservato nell’armadietto del bagno, ma se sei già vicino al lavandino del bagno, è molto più saggio lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone per più di 30/40 secondi.

I disinfettanti per le mani scadono?

La maggior parte dei disinfettanti disponibili in commercio può essere utilizzata per alcuni anni nelle giuste condizioni di conservazione; la data di scadenza è indicata sulla confezione del prodotto.

Non va dimenticato che l’alcol è una sostanza chimica molto volatile. Nel tempo, evapora e quindi il disinfettante o il gel non uccidono più efficacemente virus e batteri.

Tuttavia, a causa dell’attuale forte domanda di prodotti disinfettanti per le mani, è improbabile che ti vengano offerti prodotti scaduti.

L’offerta di gel igienizzante negli ultimi mesi sta diventando sempre più ampia, sia online che offline è possibile trovare simili prodotti facilmente. Ma la truffa purtroppo è dietro l’angolo. Per questo si ricorda ai consumatori di fare molta attenzione nelle scelte di acquisto.

Di