facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Come organizzare il compleanno di un bambino? Idee e suggerimenti  

L’organizzazione del compleanno di un bambino può rivelarsi un’impresa impegnativa perché è necessario fare in modo che la festa non abbia mai momenti “morti” o noiosi e che tutti i bambini si divertano dall’inizio alla fine. Per quanto il compito non sia semplice, con un po’ di pianificazione si potrà allestire un evento che risulterà divertentissimo per il festeggiato e per tutti i suoi piccoli amici. Ecco qualche idea al riguardo.

Tema della festa e decorazioni

La prima cosa su cui è necessario focalizzarsi è il tema centrale della festa; può essere una buona idea ricorrere a un personaggio di fantasia che il festeggiato o la festeggiata amano, come per esempio un supereroe o una principessa; si può anche pensare a un allestimento che richiami una fiaba (Cenerentola, Il gatto con gli stivali, La carica dei 101 ecc.) oppure un film di fantasia (un’avventura spaziale, un western ecc.). Una volta stabilito il tema principale si potrà pensare alle varie decorazioni che dovranno ovviamente richiamarlo; anche i piatti, i bicchieri, i tovaglioli ecc. dovranno avere colori che rimandano al tema in questione.

Un tocco di classe può poi essere dato dalla musica di sottofondo; è consigliabile preparare una playlist in anticipo in modo che la musica sia presente sempre di continuo. I brani dovrebbero essere allegri e, possibilmente, dovrebbero richiamare il tema scelto.

Allestimento di un candy bar

Il candy bar è uno stand che ormai siamo abituati a vedere nei matrimoni dove sta sostituendo la tradizionale confettata; tuttavia è un’idea perfetta anche per un festa di compleanno che vede come protagonisti i bambini; è necessario allestire uno spazio più o meno grande che richiami, nei limiti del possibile, il tema centrale della festa, e dove i bambini troveranno vari tipi di dolciumi: cioccolatini, caramelle gommose, caramelle frizzanti, leccalecca, marshmallow, liquirizie, piccoli biscotti decorati e via discorrendo. Si possono preparare anche dei sacchettini tematici che poi i bambini riempiranno di dolciumi da portare a casa una volta terminata la festa.

Quali giochi organizzare?

Questo è uno dei punti più critici dell’organizzazione; non è infatti molto semplice coinvolgere tutti i bambini; è necessario quindi pensare a qualcosa di veramente accattivante ed è bene pensarci per tempo, senza improvvisare. Un classico, che generalmente non fallisce mai, è la caccia al tesoro, un gioco stimolante che generalmente è amato da tutti i bambini. Dal momento che la festa si basa su un tema specifico, anche la caccia al tesoro potrebbe essere organizzata di conseguenza. Un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare una specie di “olimpiade” con giochi di vario tipo: tiro alla fune, corsa coi sacchi ecc. magari dividendo i bambini in due o più squadre che lottano per un premio finale (una medaglia, un sacchettino di dolci ecc.). Se non si ha il tempo, o si teme di non essere in grado di organizzare qualcosa di davvero coinvolgente, si può ricorrere a un animatore di feste; in ogni città si trovano agenzie che curano l’animazione di compleanni e altri tipi di eventi.

Il momento clou: la torta

Arriverà poi il momento clou della serata: la torta; anche in questo caso si dovrebbe preparare (o acquistare) una torta che richiami il tema scelto per il compleanno. Si dovranno radunare tutti i bambini e farli cantare tutti insieme l’intramontabile “Tanti auguri a te”. Spente le candeline, si potrà procedere con il taglio.

Di