Come avere gambe belle e in salute: i consigli e gli errori da non fare
Prendersi cura del benessere delle proprie gambe è importante, ogni giorno infatti chiediamo loro molto in termini di sforzo fisico e non ci fermiamo a riflettere sul fatto che meritino un surplus di cura e di attenzioni. Il fatto di restare spesso a lungo in piedi oppure a sedere in ufficio va a influire in maniera importante sul benessere delle gambe, con conseguenze dirette sul livello di qualità della vita. Capita di sentirle pesanti o stanche, gonfie e indolenzite: tutto questo comporta dei fastidi che minano l’umore e le performance nell’arco della giornata. Senza dimenticare che la personale autostima può risentire di quella sensazione tipica di inadeguatezza che sempre compare quando non ci sentiamo al top della forma e ci costringe a rinunciare agli impegni presi con familiari e amici.
Gli outfit per metterle in mostra e i segreti dell’epilazione
Gambe belle e in salute sono perfette da mettere in mostra. I migliori abiti per valorizzare la figura e slanciare le gambe hanno le linee dritte. Per quanto riguarda la lunghezza, se la silhouette è più robusta l’ideale sarà arrivare fin sotto il ginocchio. Le gambe belle sono anche per definizione super lisce. E come ottenere questo risultato a lungo nel tempo? Ricorrendo agli epilatori a luce pulsata tra le mura domestiche, strumenti hi-tech e alla portata di tutti. Leggendo la recensione del Lumea Prestige BRI954, uno degli IPL domestici più apprezzati e diffusi in assoluto, sarà facile comprendere le potenzialità di questi apparecchi. Con simili strumenti mettere in mostra le gambe non sarà più un tabù e soprattutto non richiederà più ore di estenuanti preparativi dai risultati di breve durata (per esempio con rasoi e cerette).
L’importanza di uno stile di vita sano e attivo
Abbiamo accennato al fatto che uno stile di vita sedentario, lo stare a lungo alla scrivania oppure in piedi ogni giorno rappresentano cattive abitudini sulle quali occorre intervenire se si vogliono mantenere le gambe sempre belle e in salute. Bisogna impostare le proprie giornate affinché siano il più possibile dinamiche e attive: una regola che vale a qualsiasi età. Mantenere le gambe in movimento aiuta il ritorno al cuore del sangue. Ecco spiegato il motivo per cui un’attività fisica anche moderata ma comunque costante può essere di aiuto nel contrasto delle malattie cardiovascolari (aumenta il colesterolo buono nel sangue e i muscoli non perdono tono).
Vitamine, fibre e tanta acqua: le buone abitudini a tavola
Occorre pure intraprendere un percorso di corretta alimentazione, portando in tavola determinati cibi. Il riferimento è in particolare a frutta e verdura, che contengono vitamine e sostanze antiossidanti. I radicali liberi vengono così combattuti e l’invecchiamento della pelle rallenta. Allo stesso modo cibi ricchi di fibre potranno favorire la regolarità intestinale e il benessere dell’organismo nel complesso. Bisogna poi ridurre la caffeina e abbandonare gli alcolici, mentre per ciò che riguarda l’approvvigionamento d’acqua – importantissimo per la salute dei reni – se ne dovrebbero bere un paio di litri nell’arco della giornata. D’altro canto, sarà infine importante moderare il consumo di sale (un abuso può favorire ritenzione di liquidi e ipertensione arteriosa).