Il cioccolato? Ora si crea, con l’aggiunta di vitamine della frutta!
È una notizia che farà sicuramente storcere il naso ai puristi del dolce, e farà rizzare le orecchie alla golose (come me!)Pare sia pronto per la messa in vendita una variante di cioccolato salutare, magro, arricchito di vitamina C ideato da uno scienziato dell’Universita di Warwick, è stato presentato in una buona e dolcissima anteprima al meeting nazionale dell’American Chemical Society, usando tutti i tipi di cioccolato (bianco, fondente, al latte) e differenti tipologie di infusioni alla frutta, questo nuovo cioccolato avrà una particolarità :
una serie di piccolissime bolle che permetteranno al cioccolato di sciogliersi morbidamente in bocca, disponibile ,per ora in queste versioni: all’arancia, al mirtillo ed alla mela. Il sapore? Parrebbe immutato, per la gioia dei golosi.
La golosa (e sana?) invenzione porta il nome di Stefan A.F.Bon che con la messa a punto di una tecnica chiamata Pickering, ha ottenuto una variante di cioccolato priva di grassi dotata di proprietà positive come quelle suscitate sull’organismo da alcuni frutti, come mele e mandarini ad esempio , che conserva la ‘’burrosità’’ , che è ciò che consente al cioccolato di sciogliersi in bocca, utilizzando ben il 50% di grassi in meno, consentendo un minor apporto di grassi, e di conseguenza reso meno calorico ! Ma il processo di creazione non si limita a questo, aggiungendo del succo di frutta, come ad esempio succo di mirtillo, o di arancia, si ottiene un cioccolato sano oltre che goloso!
Sono decisamente incuriosita e non so voi, ma io non vedo l’ora di poterlo assaggiare! Pare una piccola porzione di paradiso dei golosi, e a voi?
Rosy