Capelli che si spezzano? Ecco le cause e le possibili trattamenti
Quante volte abbiamo spazzolato la nostra chioma e abbiamo notato alcuni capelli che rimanevano impigliati o addirittura che cadevano a terra?
I capelli che si spezzano possono essere una condizione temporanea, causati da alcuni fattori ambientali oppure più prolungata nel tempo.
In questo secondo caso, è probabile che abbiamo cattive abitudini che danneggiano la nostra chioma, come un utilizzo di prodotti inadatti sul cuoio capelluto.
Vediamo allora quali sono le principali cause dei capelli che si spezzano e quali sono le opzioni di trattamento per renderli più forti.
Capelli che si spezzano: ecco le cause principali
Un capello che si spezza facilmente è un capello debole e fragile. Questo avviene quando le lamelle presenti sulla superficie del capello si alzano, rendendolo più vulnerabile.
Essendo più fragile, appare opaco, crespo e con poco corpo. Inoltre, è più probabile la caduta massiccia di capelli.
Le cause possono essere diverse, derivanti da diversi fattori.
Fattori esterni
Uno dei fattori che stressa maggiormente la chioma è l’eccessiva esposizione a fonti di calore. Quando facciamo lo styling, spesso utilizziamo strumenti con calore, come piastre, phon e arricciacapelli.
A causa del loro calore eccessivo, questi strumenti possono stressare il capello, perché vanno a disidratarlo, rendendolo più debole e fragile.
Un altro fattore sono i trattamenti, come tinte, permanenti e decolorazioni (se fatti troppo frequentemente). Un altro fattore esterno che influenza il benessere dei nostri capelli è l’esposizione a certi fattori ambientali, come il sole, il vento e l’inquinamento. L’eccessiva esposizione ai raggi UV, oltre al rischio di arrossamenti sul cuoio capelluto, disidrata il capello.
Il vento, invece, porta ad un maggiore sfregamento tra i capelli, rendendoli più crespi e fragili. Inoltre, col vento possono crearsi più facilmente dei nodi, difficili da districare.
Lo smog e l’inquinamento hanno conseguenze sia sui capelli che sul cuoio capelluto. Le particelle, infatti, possono depositarsi sui capelli e provocare diversi danni, rendendoli più opachi. L’esposizione eccessiva a fattori inquinanti, invece, può provocare fastidi anche al cuoio capelluto.
Fattori interni
Un’alimentazione scorretta e priva di vitamine e minerali può influenzare lo stato della nostra chioma. Non apportando i giusti nutrienti nella nostra dieta, rischiamo di avere ripercussioni sia sui capelli che sulla pelle, rendendoli opachi e spenti.
È importante ascoltare il nostro corpo in ogni momento, perché anche lo stress (sia fisico che mentale) può avere ripercussioni sulla bellezza dei nostri capelli.
Lo stress, infatti, può alterare il ciclo vitale dei capelli e la funzionalità dei follicoli. Proprio per questo, se viviamo lunghe condizioni di stress, è possibile assistere ad un diradamento e ad un indebolimento dei capelli.
Come trattare i capelli che si spezzano
Quando notiamo che i nostri capelli si spezzano con troppa facilità, dobbiamo correre ai ripari con una haircare routine adatta.
Partiamo dalla fase della detersione: cerchiamo di non fare troppi lavaggi a settimana, ma di limitarci a 2/3, a seconda delle nostre abitudini. Troppi lavaggi, infatti, possono eliminare eccessivamente il sebo dal cuoio capelluto, rendendolo più vulnerabile.
Inoltre, è importante utilizzare prodotti delicati e specifici per i capelli. In caso di capelli che si spezzano, l’ideale è utilizzare uno shampoo per capelli danneggiati, in modo da ricostituire la struttura del capello.
Prima di asciugare i capelli col phon, applichiamo uno spray termoprotettore, che possa proteggere la nostra chioma dal calore eccessivo.
Per un po’, meglio evitare di sottoporre i capelli a trattamenti troppo aggressivi, come tinte e decolorazioni. Scegliamo invece di fare impacchi nutrienti, con prodotti con ingredienti di origine naturale e idratanti.
In caso di capelli danneggiati, inoltre, possiamo scegliere di cambiare taglio, in modo da rimuovere le doppie punte e dare maggiore corpo alla chioma.
Se vogliamo ripartire “da zero”, ad esempio, possiamo optare per un pixie cut corto. Se invece non vogliamo tagliare i capelli troppo corti, possiamo scegliere un caschetto mosso e disordinato medio-lungo.
L’importante è limare un po’ le lunghezze, in modo da eliminare le doppie punte o le punte rovinate e avere una chioma dall’aspetto più sano e corposo.