Buoni propositi per il 2018: essere protagonisti delle nostre vite
Sta arrivando fine anno e insieme alla malinconia delle feste arriva inesorabile la resa dei conti di tutte le aspettative sul nuovo anno che abbiamo inesorabilmente fallito. I buoni propositi dovrebbero essere qualcosa di positivo per motivarci, farci avere più grinta e voglia di arrivare a spuntare una di quelle caselline eppure… puntualmente la sera di Capodanno ci troviamo a rivedere quel vecchio post di facebook e appurare di non aver mantenuto nemmeno una promessa. I buoni propositi che solitamente leggo più spesso sono legati alla dieta, alla palestra o a realizzazioni che spesso non riusciamo a mantenere.
Lo scorso anno invece ne ho espresso solo uno e sono riuscita con fatica a realizzarlo: i miei buoni propositi per il 2017 erano quelli di ritrovare equilibrio e felicità. Lo scorso dicembre per me si è chiuso in un modo strano: ho scelto di chiudere una relazione, di ricominciare dopo tanto tempo, ho troncato amicizie che non sentivo più vicine e ho iniziato il nuovo anno da sola. Sì, da sola. Il 31 dicembre ho fatto il brindisi con me stessa. Potrebbe sembrare patetico ma è servito.
Mi è servito per capire che chi dice “meglio solo che mal accompagnato” non ha mai passato effettivamente le feste da solo, perché la solitudine che avverti in quelle occasioni ti divora dentro ma il riuscire a superare una prova come questa ti dà la carica per ripartire consapevole di potercela fare, anche da sola.
Per il 2018 ho scelto di non realizzare una lista di buoni propositi ma di continuare sulla strada che ho intrapreso: scelgo di continuare ad essere serena, di trovare sempre qualcosa di bello per cui essere grata e per quanto riguarda il lavoro o i rapporti ho capito che non bastano le buone intenzioni o i desideri ed è decisamente meglio investire tempo, idee e passione per arrivare al proprio scopo.
Insomma, tra i buoni propositi che vi consiglio di avere c’è lo smettere di mettere tutto nelle mani del destino quando gli strumenti per cambiare le cose li abbiamo noi; SIATE I PROTAGONISTI DEL VOSTRO 2018 non solo comparse nella vostra vita.
O meglio ancora per il 2018 i miei buoni propositi sono non avere buoni propositi.