Blue Monday non ti temo: 5 modi per contrastarlo
Come se non fosse bastato l’anno appena trascorso e l’inizio quanto meno instabile di questo 2021 arriva anche il Blue Monday a peggiorarci l’umore. Il lunedì più triste dell’anno viene collocato nella terza settimana di gennaio perché sembra che in questa data la malinconia delle feste trascorse, i sensi di colpa per i soldi spesi e l’estrema lontananza dalle prossime ferie ci faccia sprofondare. Ma se vi dicessi che si può superare? Normalmente avrei consigliato una gita fuori porta ma ora non si può quindi… ecco 5 modi alternativi per ritrovare il sorriso 🙂
5 modi per superare il Blue Monday
Affidati al comfort food
Devo davvero spiegarvi perché il comfort food fa bene all’umore? I nostri cibi conforto sono in grado di far emergere i nostri ricordi felici e questo ci aiuterà a sentire meno la loro lontananza oltre a ritrovare il sorriso. Di comfort food ne ho parecchi, ho il ricordo degli agnolotti fatti a mano dalla mia bisnonna da mangiare rigorosamente in brodo, delle crostate che faceva mia nonna e la mia mamma che invece mi tenta con cose super golose di continuo. Se dovessi scegliere il mio comfort food per eccellenza sarebbe una focaccia ancora calda da mangiare rigorosamente scalza sulla spiaggia.
Fai sport o almeno una lunga camminata
Lo sport libera le endorfine che sono responsabili del buonumore, lo so anche io sono triste perché non è ancora possibile tornare in palestra ma una bella camminata rispettando i limiti imposti dal DPCM ci rimetterà in sesto, soprattutto se potremo gioire di una bella giornata di sole. Un aiuto in più? Utilizza uno smartwatch per tracciare i tuoi progressi, magari invece di limitarti al Blue Monday potrebbe diventare un passatempo per combattere lo stress.
Cerca di trascorrere un momento di convivialità con i tuoi amici
La convivialità ci salverà. Nonostante i limiti imposti è possibile trascorrere qualche momento esclusivo con i nostri amici. Come? Organizzate un aperitivo su Skype! Con una carissima amica durante il primo lockdown avevamo un appuntamento fisso per chiacchierare.
Concediti un piccolo acquisto che ti faccia bene
Non è necessario spendere cifre esorbitanti ma la shopping therapy è provato che faccia bene all’umore. Qualche consiglio? Fate un elenco di alcune cose che potrebbero piacervi e servirvi, è importante che sia qualcosa di cui poi non vi pentiate. Stabilite un budget: scegliete un tetto da non superare che rientri nelle vostre possibilità reali e che non vi metta in difficoltà successivamente. La mia idea? Io ho in wishlist un libro ma potete acquistare un accessorio alla moda, un bijoux oppure una bottiglia del vostro vino preferito.
Regalati un momento di relax
Qui entrano in gioco i nostri sensi, se dovessi pensare a come rilassarmi direi: un bagno caldo, una candela profumata per fare un po’ di aroma terapia e della buona musica. Chiedete ad Alexa di far partire una playlist con i suoni della natura, accendete la vostra candela preferita, regolate la luce e godetevi un bagno rilassante utilizzando un detergente che vi faccia pensare alle vacanze.