Bed and Breakfast il Borgo di Poggiardo, un po’ posto del cuore, un po’ casa
Siamo partite tutte da qui, dal B&B Il Borgo di Poggiardo, che è diventato un po’ posto del cuore, un po’ casa. Punto fermo dell’educational tour della Puglia alla scoperta del Salento da bere, da mangiare, da raccontare, da amare. E ancora molto ce ne sarà da dire ma oggi vi voglio raccontare di questo bed and breakfast a conduzione famigliare, dove Valeria Carluccio ci ha accolte con amore.
Il B&B Il Borgo si trova a Poggiardo, in pieno centro storico e le sue camere sono di una bellezza disarmante, ognuna diversa, ognuna con caratteristiche semplici eppure ricche e deliziose. Pulitissimo e con una struttura ‘’a corte’’ che mi ha fatto immediatamente pensare alla Grecia. La tradizione prende a braccetto l’innovazione pur mantenendo un aspetto classico e senza tempo. Nelle camere, spaziose e tutte diverse non manca l’aria condizionata, una tv e tutto lo spazio che può servire.
In terrazza a cui si giunge da una scala in pietra la vista del paese di Poggiardo e dei terrazzi circostanti regala la sensazione di sentirsi parte di tutto e voltando lo sguardo a sinistra la sala della colazione del bed and breakfast è un colpo d’occhio da film: colori tenui e raffinati, arredamento accurato solo in apparenza semplice, tavoli essenziali ma di stile approntati con l’eleganza semplice che contraddistingue Valeria Carluccio. Le tende in pizzo mosse dalla brezza mattutina sono teatro di mille e più disparate fotografie fino al momento in cui arriva Angela con le crostate e le torte fatte in casa servite con le marmellate home made, a quel punto smettiamo di fotografarci e iniziamo a fotografare l’ottimo cibo presentato. Pare davvero di essere in un film, uno di quelli romantici e storici a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
Ci scambiamo sorrisi e chiacchiere tutte insieme, ci siamo appena conosciute noi dell’educational tour eppure abbiamo trovato immediatamente un’intesa che non è sempre presente. Sedute a tavola chiacchieriamo come vecchie amiche sorseggiando spremuta sempre fatta in casa e caffè con una fetta di crostata e una di torta e pregustando tutto quello che scopriremo nei giorni a venire. (lo so è un po’ strano scrivere questo post per ultimo e non per primo, ma so anche che capirete il perché) Il primo giorno in Salento, la prima mattina che ci porterà alla scoperta della meravigliosa terra pugliese e comincia proprio da qui, dal B&b il Borgo di Poggiardo.
Inizia tutto con questa colazione dove ci scambiamo strette di mano, ci chiediamo il contatto sui social e speriamo di restare in contatto anche successivamente. In fondo è proprio questo è quello che fa il Salento: unisce e soprattutto è quello che accade al B&B il Borgo, punto nevralgico di queste giornate di lavoro che hanno lo scopo di raccontarvi un po’ di Puglia, un po’ di quel Salento che forse state solo sognando di scoprire. Quindi fatelo, scoprite la Puglia, scoprite il Salento partendo proprio da qui, dal B&B il Borgo a Poggiardo, perché da qui siete a metà strada da tutto.
Chiedete a Valeria, sarà prodiga di indicazioni sui luoghi da visitare. Questo bed and breakfast è in una posizione strategica, un ottimo luogo d’appoggio per spostarsi e scoprire Lecce, Otranto, Tricase, Santa Maria di Leuca e moltissimi altri paesi vicini. Sono di parte? Forse, ma fatevi un favore, scopritelo voi stessi se ho esagerato con il racconto, e magari se vi va, fatemi sapere come vi siete trovati. Finisce qui, per ora, il mio lungo racconto, ma vi anticipo che ci saranno altri racconti, più avanti. Restate con noi!