Come alla spa: la mia beauty routine estiva con l’aiuto di prodotti di erboristeria
Anche per il mese di giugno sono felice di rinnovare la collaborazione con Bioveganshop che questa volta, grazie ai loro preziosi consigli, arrivano in mio aiuto alcuni prodotti di erboristeria per affrontare al meglio le giornate estive lavorando sul gonfiore, sulla ritenzione idrica e anche sui miei imminenti 30 anni che iniziano a regalare qualche segno di espressione.
Idrolati puri: proprietà e benefici
Tra i prodotti che mi sono stati omaggiati c’è l’acqua floreale di rosa damascena che fa parte della categoria degli idrolati. Questa acqua floreale può essere considerata un po’ un elisir di bellezza riuscendo ad agire migliorando le pelli con piccoli segni d’età ma anche stanche e delicate.
I miei 30 anni sono alle porte ed essendo una persona che sorride spesso inizio a vedere qualche segno d’espressione attorno alle labbra e al contorno occhi; ho iniziato ad applicare sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone questo prodotto sia la mattina che la sera sostituendolo al tonico.
L’azione immediata è rinfrescante e calmante, la profumazione mi ricorda tantissimo un prodotto che utilizzava anche mia nonna per la sua beauty routine. Marcia in più è sicuramente l’erogatore a spruzzo che ho trovato particolarmente comodo e pratico.
Era la prima volta che utilizzavo gli idrolati puri quindi mi sono documentata un po’: sono acque profumate che racchiudono le proprietà delle piante utilizzate anche per gli oli essenziali che vengono lavorati per distillazione a vapore in modo da ottenere questa speciale formulazione. Si possono utilizzare facilmente come tonici sul viso ma c’è chi ne apprezza l’utilizzo anche per la biancheria di casa.
Sali di epsom: perdita di cm immediata
No, questo titolo non è un acchiappa-click; uso i Sali di Epsom da diverso tempo e ho avuto modo non solo di testare questi inviati da Bioveganshop ma anche di provare diversi utilizzi con cui ottenere benefici.
I Sali di Epsom devono il loro nome alla città inglese in cui sono stati scoperti, la loro efficacia è data dalla composizione fatta di magnesio solfato che in ambito cosmetico vanta diversi utilizzi tra cui quello di donare beneficio a dolori muscolari, sgonfiare edemi e ovviamente anche combattere la ritenzione idrica.
I Sali di Epsom, penetrando nella pelle contribuiscono ad espellere tossine e anche a smaltire i liquidi in eccesso riducendo la ritenzione idrica e di conseguenza portando una riduzione immediata di centimetri.
Come usare i Sali di Epsom?
I metodi sono numerosi e c’è anche chi li utilizza per uso interno bevendoli ottenendo un effetto detox totale ma che personalmente non ho mai provato. Tra i metodi più efficaci che ho avuto modo di testare e vi consiglio c’è il pediluvio, il bagno e il bendaggio.
- Bagno nei Sali di Epsom: è sicuramente un metodo coccola che amo particolarmente e che consiglio spesso anche alle mie amiche. La cosa migliore è utilizzare acqua tiepida aggiungendo circa mezzo kg di Sali e volendo anche qualche goccia di olio essenziale con proprietà drenanti. Concedetevi poi un bagno di relax di circa 30 minuti… misuratevi prima di immergervi e dopo essere uscite, i risultati sono davvero immediati; se li farete la sera la nuova sensazione di leggerezza vi accompagnerà anche nei giorni seguenti
- Bendaggi con i Sali di Epsom: questo metodo l’ho scoperto dalla mia estetista di fiducia ma è facile da replicare anche a casa. Vi basterà avere i vostri amici Sali, una bacinella di acqua e delle bende che potete procurarvi facilmente in farmacia o online. In una bacinella di circa un litro d’acqua lasciate che si sciolgano circa 300 grammi di sale. A questo punto immergete le bende ancora arrotolate e lasciatele qualche secondo in modo che si possano impregnare di prodotto. Prima di utilizzare le bende abbiate cura di strizzarle adeguatamente e ricordate di foderare il letto o il divano dove vi stenderete per godervi il trattamento di relax. Procedete quindi con il bendaggio avendo cura di partire dal basso verso l’alto e tenete le bende per circa 45 minuti un’ora. Anche in questo caso se vi misurerete prima e dopo il trattamento noterete già una differenza dalla prima applicazione.
- Pediluvio con i Sali di Epsom: in caso il problema del gonfiore sia dovuto a tante ore in piedi o localizzato solamente nella parte finale della gamba potrete ridurre la quantità di acqua e sale e utilizzando il procedimento del bagno localizzato invece in un pediluvio. Anche in questo caso dopo circa 30 minuti potrete già godere di un piede leggero e meno gonfio.
Come alla spa: una tisana rilassante e un po’ di atmosfera
La spa a casa è un sogno, in questo momento quella che frequentavo qui a Pavia è ancora chiusa e quindi cerco di coccolarmi non rinunciando al mio appuntamento settimanale. Uno dei momenti che preferivo era stendermi sul lettino, circondata da candele e luce soffusa sorseggiando una tisana e cosa c’è meglio di un infuso da bere anche fresco?
Grazie a Bioveganshop ho provato quello alla Gramigna noto e apprezzato per le proprietà diuretiche e antinfiammatorie ma utile anche per combattere la cellulite.
Vi sarete accorte anche voi, leggendo le principali proprietà che questa pianta lavora soprattutto sulle vie urinarie e sulla ritenzione idrica, risulta quindi una soluzione ottimale per chi come me soffre di edemi, gonfiori, cellulite soprattutto durante l’estate.
Si tiene in infusione la pianta essiccata per circa 10 minuti e si procede poi filtrando il contenuto che può essere sorseggiato sia caldo che freddo.
Chi mi segue da un po’ sa che lotto tutto l’anno contro il gonfiore, soprattutto nella parte basse della gamba che con l’arrivo del caldo tende ad essere insopportabile.
Se vi aspettate di bere una tazza e veder sparire la cellulite siete sulla strada sbagliata ma, se come me state attente all’alimentazione e all’apporto di sale e avete cura del vostro corpo cercando di fare massaggi drenanti e utilizzare prodotti specifici sicuramente il risultato c’è; bevendolo di sera vi assicuro che l’effetto diuretico c’è.