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Aumentare le prenotazioni dirette per diminuire la dipendenza da Booking.com

La comparsa di Booking.com e delle altre piattaforme di prenotazione per hotel e affitti brevi ha completamente rivoluzionato il settore turistico e dell’ospitalità. Da un lato, le OTA (agenzie di viaggi online) offrono alle strutture visibilità internazionale e la possibilità di ottenere più prenotazioni. Dall’altro, chiedono in cambio commissioni elevate.

Per massimizzare i profitti, i professionisti del settore devono munirsi di un sito web per case vacanze o hotel e mettere in atto una serie di strategie per far sì che i visitatori decidano di prenotare direttamente sul sito della struttura.

aumentare prenotazioni dirette contro booking

Sito Internet ottimizzato

Il sito internet dell’alloggio o della struttura ricettiva deve essere ottimizzato per invogliare i visitatori a prenotare lì e ottenere prenotazioni dirette, anziché rivolgersi a Booking.com o qualsiasi altra piattaforma. Avere un design ben curato e una galleria di fotografie professionali ormai è la base e non basta più per assicurarsi delle prenotazioni.

Prima di tutto, bisogna fare in modo che il processo di prenotazione sia semplice, intuitivo e sempre funzionante, con pochi pulsanti ben posizionati e moduli semplici per migliorare l’esperienza utente e, di conseguenza, aumentare i tassi di conversione.

Il sito di prenotazione diretta non deve funzionare bene solo sui computer, ma anche e soprattutto sui dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli appartenenti alle generazioni Millenial e Gen Z effettuano più spesso ricerche e prenotazioni sul cellulare, piuttosto che sul computer.

L’ottimizzazione per i dispositivi mobili dà un vantaggio anche a livello di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Il sito deve essere scritto e progettato in modo che appaia nei risultati di ricerca quando i potenziali ospiti cercano una soluzione nella tua zona.

Infine, per invogliare i visitatori a prenotare direttamente sul sito della struttura, è possibile offrire sconti o servizi gratuiti, come la colazione inclusa o un kit di benvenuto.

Contenuti coinvolgenti

Una volta ottimizzato il sito Internet di prenotazione diretta, il passo successivo consiste nel permettere ai possibili interessati di trovarlo. Se l’ottimizzazione SEO a cui abbiamo accennato prima e la pubblicità Pay Per Click sono alleate preziose, nel 2025 è importante anche sfruttare al massimo il potere dei social network e il ruolo sempre più importante che ricoprono nel settore viaggi.

Facebook, X, Instagram, TikTok e Pinterest sono delle piattaforme fondamentali per la promozione di hotel e alloggi in affitto a breve termine perché permettono di entrare in contatto diretto con i potenziali ospiti.

Descrizioni di tour, testimonianze, recensioni, blog e video aiutano ad attrarre clienti, mentre l’interazione nei commenti, messaggi e menzioni riescono a creare un rapporto di fiducia e incoraggiare ulteriori interazioni.

Fidelizzazione dei contatti

L’email marketing è uno strumento potente per raggiungere ospiti potenziali e rimanere in contatto con quelli abituali.

Assicurati di raccogliere gli indirizzi mail dei tuoi clienti, ma anche di chi ti contatta per richiedere informazioni o preventivi. Inoltre, puoi pubblicare sul tuo sito Internet dei cosiddetti “lead magnet”: contenuti interessanti che i visitatori possono scaricare lasciando il proprio nome e indirizzo e-mail.

Una comunicazione regolare ti aiuta a instaurare un rapporto con i tuoi contatti e aumenta la probabilità di ricevere prenotazioni dirette. Condividi aggiornamenti, offerte speciali e consigli personalizzati per mantenere il tuo pubblico coinvolto.

Raccolta delle recensioni

Le recensioni degli utenti sono essenziali per la tua attività e un modo importante per ottenere più prenotazioni. 

Prima di tutto, le buone recensioni e le testimonianze degli ospiti soddisfatti creano fiducia e credibilità. Poi, raccogliere e utilizzare attivamente il feedback dei clienti è fondamentale per migliorare i servizi o per individuare e risolvere eventuali problemi o punti deboli della struttura. 

Viviamo in un mondo in cui le persone si preoccupano di ciò che pensano gli altri e le recensioni sono la cosiddetta “prova sociale” che ciò che proponi piace agli altri. Incoraggia gli ospiti a lasciare recensioni sui social, sul tuo sito o su altre piattaforme turistiche e rispondi sempre.

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