Terrazzo in giardino? È possibile grazie a questi step
Tante persone vorrebbero avere un giardino, ed è giusto che sia così: questo spazio esterno, infatti, consente di organizzare pranzi e cene, o comunque di ritagliarsi un ampio spazio per se stessi. Magari da dedicare ad un hobby come il giardinaggio. Eppure, la presenza di un terrazzo non è comunque da sottovalutare: pur essendo uno spazio più contenuto, può comunque essere trasformato in un piccolo giardino, con un po’ di fantasia e di impegno. Sono tanti gli aspetti da considerare per compiere questo passo: ci sono le piante da scegliere, i vasi da organizzare, e naturalmente i punti luce da installare. Poi, il prato e l’arredo completeranno il tutto. Vediamo come fare.
Trasformare un terrazzo in giardino: piante, vasi e luce
Spesso pensiamo che un terrazzo, soprattutto se piccolo, sia destinato a rimanere solo una piccola finestra sul mondo. Non è così, perché questo spazio può essere trasformato in un piccolo giardino cominciando da tre semplici step. Per prima cosa, la scelta dei vasi: prendete una decisione con calma e in base allo stile della casa, senza acquistare il primo vaso che vedete in esposizione. Poi, il secondo passo è scegliere le piante: è un po’ più complicato, perché si può scegliere fra diversi tipi adatti per il terrazzo, ma per trovare quella giusta ci vuole furbizia. Ad esempio i rampicanti sono perfetti per creare un po’ di privacy e per abbellire il terrazzo, facendolo sembrare un piccolo giardino. Le luci, invece, è preferibile che siano collocate fra le piante o sul pavimento.
Come arredare un terrazzo in stile giardino?
Chiaramente le possibilità di arredo dipendono dall’ampiezza del terrazzo: comunque, anche lo spazio più piccolo può essere arredato a mo’ di giardino. A cosa pensare? Intanto un tavolino basso non dovrebbe mai mancare, magari accompagnato da un divanetto o da una panca angolare, se lo spazio è poco. Se le dimensioni del terrazzo ve lo consentono, un bel tavolo tondo (legno o ferro battuto) è l’ideale: soprattutto se accompagnato da un paio di graziose sedie in vimini. Per fortuna, online ci sono moltissimi e-commerce di arredi da giardino, fra i quali Unopiù; su siti come questo è possibile trovare una grande quantità di modelli per abbellire al meglio il vostro spazio esterno.
Piantare un prato sul terrazzo: è possibile?
Potrebbe sembrare follia, ma così non è: è possibile piantare un prato anche sul terrazzo, perché non è detto che debba essere sconfinato. Basta una piccola sezione, per gratificare lo spirito e per impreziosire il vostro spazio esterno. Come fare? Intanto partendo dalla qualità del terriccio: il substrato va sempre comprato presso i negozi appositi. Poi, dovrete sempre considerare almeno 30 centimetri di profondità: il giusto compromesso per coltivare sia piante a fiori che a foglie. Per i balconi più piccoli, è anche possibile coltivare un prato mobile utilizzando delle vasche apposite. Se invece volete l’effetto del prato, ma senza doversene necessariamente prenderne cura, allora il prato sintetico è perfetto per voi! Non è difficile installarlo, basta seguire poche semplici istruzioni. Con un piccolo investimento, dunque, tutti possono piantare un prato sul terrazzo.