facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Armocromia, le regole per abbinare stili dell’abbigliamento e colori

Quando si tratta di vestirsi alla moda sono molte le tendenze che entrano in gioco in maniera vorticosa: ogni collezione è sempre diversa dall’altra, stagione dopo stagione. La regola aurea, a tutte le età e ovviamente a seconda delle situazioni, è sempre ‘dress to impress’ (letteralmente ‘vestirsi per stupire’). Purché le varie scelte vengano sempre fatte nel nome di eleganza e gusto oltre che con l’obiettivo di mettere in risalto certe caratteristiche personalissime e relative all’aspetto fisico di ciascuna. Il riferimento è, in particolare, alle diverse tonalità della pelle, che si possono far risaltare seguendo i diktat dell’armocromia ovvero l’analisi del colore.

Tinte skin friendly e abbinamenti che valorizzano la figura

Quello di riuscire a trovare la propria palette cromatica solo all’apparenza può essere valutato come uno step banale o poco importante nel contesto della ricerca di un proprio stile. Perché è solo dopo aver messo a fuoco un ben preciso set di colori amici della pelle che sarà possibile mixare abiti, borse e altri accessori in maniera performante (e sarà anche divertente). Per ciascuna donna ci sono determinati colori ‘skin friendly’, soprattutto nel corso di quelle stagioni che – per loro essenza – accorciano i vestiti e portano a scoprire il corpo.

Le stagioni e le tonalità in base ai diversi set di colori

Le donne che appartengono alla ‘stagione primavera’ possiedono un incarnato decisamente radioso, in grado di sostenere tinte anche forti in relazione ad abiti e bluse (ok a toni caldi come l’albicocca). Le borse, meglio se con qualche dettaglio frizzante come ad esempio le farfalle-icona di Max Mara Weekend, potranno essere rosa chiaro oppure verde tiffany: evitate il nero che spegne la luminosità. Passando poi alla ‘stagione estate’, ecco che – come la primavera – le donne appartenenti a tale categoria presentano una pelle di tipo medio chiara (il sottotono però qui è freddo). I toni più interessanti da abbinare all’incarnato sono lavanda e lilla ma anche prugna: l’importante è evitare gli eccessi, che possono creare uno squilibrio.

Proseguendo con la nostra analisi, troviamo poi le donne appartenenti alla ‘stagione autunno’. Dal momento che, in genere, vi è un ridotto contrasto tra la carnagione della pelle e le nuances dei capelli che sono solitamente castani, ci si potrà orientare su un bel giallo acceso o sui toni del verde (da evitare invece le tonalità pastello). Infine uno sguardo anche alla categoria delle donne appartenenti alla ‘stagione inverno’: la loro pelle è molto rosata e delicata, per cui toni forti come il rosso ciliegia o il viola ma anche più delicati come il bianco ghiaccio sapranno creare contrasti virtuosi. E le borse? Meglio lasciar perdere – tra gli altri – colori come l’arancione.

Un ultimo consiglio, sempre in tema di abbinamenti di stile, riguarda poi i gioielli (anch’essi legati a doppio filo all’armocromia). Le donne della stagione estate e inverno indossano a meraviglia oro bianco e argento, mentre invece puntano più sui metalli caldi – oro giallo e oro rosa – le donne di primavera e autunno. Lasciatevi guidare dall’analisi del colore anche per la scelta del make up: sarete sempre al top

Di