Alpe di Siusi: cosa fare e vedere nella stagione primaverile!
In ogni periodo dell’anno è possibile trascorrere meravigliose vacanze sull’Alpe di Siusi, il più esteso altipiano europeo, famosa meta turistica che si trova nel cuore delle Dolomiti. Certo è che la primavera ha un fascino singolare, dal momento che è ben visibile l’affascinante contrasto tra il bianco della neve ancora presente e i colori della natura che si sta lentamente risvegliando dal letargo invernale.
Se quindi state pianificando una vacanza attiva e al contempo rilassante nel periodo primaverile, l’Alpe di Siusi è la meta vacanziera ideale per voi. Ecco qualche consiglio in proposito.
Dove alloggiare sull’Alpe di Siusi?
Nel territorio dell’Alpe sono moltissime le strutture ricettive a disposizione dei turisti; una che possiamo consigliarvi è sicuramente l’Abinea hotel 4 stelle a Castelrotto, un hotel che mette a disposizione dei propri ospiti camere, suite e servizi di altissimo livello. Possiamo per esempio citare la piscina interna riscaldata, le varie saune a tema (fra cui la sauna di fieno biologica, la sauna Vital Zirm e la sauna in pietra di abete rosso), la cabina a raggi infrarossi, il percorso Kneipp, la zona per il relax, l’attrezzato ed elegante centro wellness, il solarium, la grotta salina, i trattamenti wellness ecc. Apprezzerete moltissimo anche i vini e i menù dell’hotel.
Le attività possibili sull’Alpe di Siusi
Nel periodo iniziale della primavera potrete ancora godervi le piste da sci; sull’Alpe di Siusi la stagione sciistica, infatti, è iniziata il 7 dicembre 2023 e si chiuderà il 7 di aprile 2024. Se quindi amate le attività invernali il divertimento è assicurato.
Il comprensorio sciistico mette a disposizione ben 70 km di piste per lo sci alpino e 24 impianti di risalita. Vi sono poi circa 80 km per la pratica dello sci di fondo. Troverete inoltre lo Snowpark Alpe di Siusi, il regno dello snowboard.
Varie inoltre le possibilità per chi ama lo slittino e per coloro che invece preferiscono le escursioni sulla neve con gli scarponcini invernali o con le ciaspole.
Il mite clima primaverile invita anche alle visite, alle gite e alle escursioni. Il vostro hotel per esempio si trova a Castelrotto che merita sicuramente una visita approfondita.
Ricordiamo infatti che il suo centro storico è stato inserito nella prestigiosa lista del circuito “I Borghi più belli d’Italia”.
La primavera è poi un periodo ideale per le escursioni; sull’Alpe di Siusi troverete circa 450 km di sentieri escursionistici, facili e impegnativi, per famiglie con bambini al seguito o per escursionisti molto esperti.
Man mano che la stagione primaverile avanza si avrà anche la possibilità di sfruttare le possibilità offerte dal comprensorio per mountain bike Alpe di Siusi/Val Gardena che mette a disposizione dei bikers circa 600 km di percorsi panoramici di incredibile bellezza.
Insomma, sicuramente avrete il vostro bel daffare durante una vacanza in Alto Adige, immergendovi in un territorio ricco di bellezze naturali, ma anche di arte, cultura, storia e, ovviamente, di rinomate tradizioni enogastronomiche.
A prescindere comunque da come passerete le varie giornate, la sera avrete la possibilità di rilassarvi nel vostro hotel con piscina e centro wellness in attesa di gustarvi l’eccezionale cucina dell’Abinea.