facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Abbigliamento e accessori utili per fare sport

Fare sport e movimento si sa, è un’ottima abitudine. Qualsiasi disciplina sportiva o anche una semplice camminata quotidiana, porta ad una serie di benefici fisici: aiuta a controllare il peso, rafforza muscoli e articolazioni, ottimizza il metabolismo e non ultimi, migliora l’umore e permette di dormire meglio. Per prendersi cura del proprio corpo ed evitare quindi la sedentarietà di motivi ce ne sono tanti.

 

Tra gli sport più praticati, la corsa è sicuramente il più diffuso, vuoi perché si può fare ovunque, vuoi perché semplicemente consente anche di risparmiare. Ultimamente si sta diffondendo sempre di più anche l’home fitness, ovvero l’allenamento tra le mura domestiche. Che tu sia un fan della corsa o della camminata o dello sport casalingo, è fondamentale non solo indossare i capi giusti, ma è necessario avere anche i giusti accessori per trasformare la nostra ora di allenamento in un momento di benessere e senza pensieri.

 

La parola d’ordine ovviamente è comodità, ma non solo. Sono molto importanti anche i requisiti tecnici, per esempio la traspirabilità dei tessuti. Ecco quindi una lista di capi di abbigliamento e di oggetti indispensabili per allenarsi:

 

Le scarpe giuste:

Che tu faccia corsa, camminata o anche aerobica a casa, la scelta delle scarpe è fondamentale per i tuoi arti. A ogni passo l’impatto col suolo trasmette a caviglie e ginocchia 3 volte il peso del tuo corpo e a fare da ammortizzatore sono il terreno e le scarpe. La scelta cambierà per esempio se corri in città o per sentieri, ma di sicuro va ben ponderata. Quindi la cosa importante è scegliere una scarpa sportiva e confortevole, leggera e performante.

 

Contapassi:

Il contapassi è uno strumento che può dare molte soddisfazioni e inoltre l’interattività può essere anche molto divertente. Infatti che tu sia una principiante o una vera runner, pronta a partecipare ad una maratona, è fondamentale avere un gps per calcolare la distanza e di un cardiofrequenzimetro. Potrai così anche monitorare i tuoi miglioramenti giorno dopo giorno e studiare anche un programma di training in linea con le tue esigenze. Inoltre, questo accessorio riesce a monitorare anche le pulsazioni durante il sonno e calcola il numero di calorie bruciate a ogni allenamento. Non dimenticare di indossarlo prima di ogni camminata.

 

Borraccia:

Mai dimenticare di idratarsi durante un allenamento. Quando si corre sono poche le attrezzature da portarsi dietro e una di queste è sicuramente la borraccia. Un accessorio indispensabile per podisti professionisti ma anche amatoriali. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, io vi consiglio di scegliere un modello personalizzato! Ne trovate diverse sui siti specializzati: gedshop.it ne propone di modelli differenti sul suo catalogo delle borracce con stampa. É importante comunque optare per un prodotto di qualità, preferibilmente termica, resistente ma anche leggera e facile da trasportare. Fortunatamente oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta.

 

Tappettino:

Soprattutto per chi si allena a casa, un buon materassino può aiutare non solo a stare più comodi ma anche ad eseguire gli esercizi in maniera corretta. In commercio ce ne sono davvero di molto economici, ma tieni sempre presente che dovrà restare fermo e darti il giusto sostegno e comfort. Esistono anche materassini antiallergici, antimuffa, antirimbalzo e con diversi spessori che vanno da 1 fino a 2 cm.

 

Pronto per la tua sessione di allenamento?

Di