facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Come essere sempre alla moda con gli stivaletti texani

Attraverso i cowboy boots e gli stivaletti texani da donna è facile e divertente essere sempre alla moda, visto che anche nel 2019 queste calzature hanno conquistato un posto di primo piano sulle passerelle delle sfilate e tra gli scaffali dei negozi. Protagonisti indiscussi delle tendenze del momento, gli stivaletti texani sono consigliati a tutte le donne che si caratterizzano per uno spirito anti-conformista e amano vivere contro-corrente. Indossando queste scarpe, è possibile mettere in mostra un carattere che sfugge alle convenzioni e, in un certo senso, sfrontato, ma non per questo poco piacevole, anzi.

stivaletti texani tendenze

Scarpe all’americana

Gli stivali texani nel corso del tempo sono stati indossati da dive come Madonna e Marylin Monroe, ma anche da donne di classe come Kate Middleton e la principessa Diana. Nel novero delle celebrità che si sono fatte immortalare con queste calzature ai piedi, poi, spiccano i nomi di Kate Bosworth e Katie Perry, senza dimenticare Taylor Swift, Britney Spears e Tyra Banks. Viaggiando indietro negli anni, poi, non si può fare a meno di menzionare la splendida Zsa Zsa Gabor, che scegliendo i cowboy boots ha voluto mettere in risalto il proprio spirito western.

Viva i camperos

Noti anche con il nome di stivali camperos, i cowboy boots hanno saputo attraversate le epoche dimostrandosi dei veri e propri evergreen. Ma quali sono le regole da seguire per la scelta degli abbinamenti? I jeans stretti rientrano tra i capi da privilegiare, ma solo a condizione che non si tratti di modelli skinny; in alternativa si può optare per un vestito lungo, magari contraddistinto da una fantasia floreale, mentre per lasciarsi travolgere dall’onda Coachella non c’è niente di meglio di svolazzanti ruches. E, ancora, spazio ai jeans a zampa di elefante, emblemi degli anni ’70 che non vogliono proprio saperne di rimanere rinchiusi negli armadi.

Gli abbinamenti più arditi

Volendo azzardare un accostamento un po’ ardito, si potrebbe pensare di abbinare un paio di stivali alla texana con un abito in tulle. Quello che conta, comunque, è sentirsi a proprio agio e mostrare il proprio carattere anche attraverso il proprio look. Le varianti a disposizione sono molteplici: la scelta della pelle stampata, per esempio, viene messa in risalto da tonalità tradizionali come il nero, il rosa pastello e il bianco latte.

Calzature trasgressive

Anche nel 2019, dunque, gli stivali alla texana costituiscono l’accessorio giusto per sentirsi alla moda senza rinunciare a un tocco trasgressivo. Diversi marchi si sono focalizzati su questi modelli, magari proponendo delle reinterpretazioni che, in senso lato, hanno rivisitato la cultura americana nella sua interezza. I camperos, in effetti, si prestano alla creatività e alla fantasia: presenti sul mercato da più di un secolo, sanno assecondare i gusti più diversi, e si rivelano ideali per look da sera che superino tutte le aspettative.

Gli stivali romantici e femminili

Ma gli stivali alla texana possono essere scelti anche quando si è alla ricerca di un tocco di romanticismo e di sensualità: non è detto, infatti, che si debba rinunciare alla femminilità nei modelli più audaci. Anzi, si può approfittare di questa occasione per riempirli di strass o per tempestarli di altre decorazioni, così che i boots si dimostrino impeccabili per una serata di gala o per un appuntamento galante. La scelta del camoscio tra i materiali è una garanzia di successo, ma per uno stile boho-chic sono apprezzabili anche degli stivali scamosciati, magari resi più delicati dalla presenza di uno o più ricami in corrispondenza dei tacchi.

Di
Tags: