Ricetta ciambellone salato da picnic
Una nuova ricetta pensata per le prossime giornate di festa, sperando siano soleggiate e senza ombra di pioggia. La ricetta ciambellone salato da picnic è talmente buona che faticherete a non addentarla appena pronta!Ideata per il picnic di Pasquetta, la ricetta ciambellone salato da picnic è perfetta in ogni momento. Sempre nell’ottica dello svuotafrigo e salvadispensa, l’ho cucinata con gli avanzi che avevo in frigorifero e in dispensa, le dosi sono per circa 6 persone.
Cosa ci serve per la ricetta ciambellone salato da picnic
- 150 ml di latte scremato
- 4 uova
- 200 gr di farina 00
- 100 ml di olio di semi
- 100 gr di formaggio a cubetti a piacere (ho usato ricotta salata grattugiata)
- 100 gr di parmigiano
- 100 gr di verdure al vapore a piacere (ho usato carotine, mais, piselli, fagiolini)
- 8 pomodorini ciliegino
- 8 olive verdi
- 1 stampo per angel cake
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
Come preparare la ricetta ciambellone salato da picnic
Per prima cosa, ma proprio prima di tutto, accendiamo il forno e portiamolo a 160° in modalità ventilata. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura versiamo in una ciotola capiente la farina e il lievito istantaneo setacciati, aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo a dovere. In una seconda ciotola sempre capiente, versiamo il latte scremato, i tuorli e l’olio di semi con lo sbattitore elettrico misceliamo bene. A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina il lievito e il parmigiano e amalgamiamo bene, una volta fatto questo passaggio aggiungiamo le verdure, poco alla volta mescolando bene ad ogni aggiunta e versiamoci il formaggio a cubetti. Personalmente ho scelto la ricotta salata grattugiata perché questo mi ha permesso di non aggiungere sale, ma nel caso vi piaccia un formaggio più dolce, tenete presente almeno 2 cucchiaini di sale (ormai lo consiglio da un po’, l’uso di Gemma di Mare Essenziale,ma solo perché è davvero un sale ottimo), Infine aggiungiamo gli albumi che avremo montato a neve ben ferma, mescoliamo avendo cura di farlo dal basso verso l’alto incorporando aria così avremo un composto ben morbido.
Prendiamo lo stampo da angel cake, scelto appositamente perché supponevo di poter ottenere un ciambellone altissimo, se non c’è andrà benissimo uno stampo classico da ciambella ;). Dico che l’avevo scelto appositamente perché speravo di ottenere un ciambellone buonissimo ma anche coreografico fotograficamente, invece ho sbagliato le dosi e il risultato è comunque un ciambellone salato da picnic ottimo ma non esageratamente alto, anche se morbidissimo. Sapete che lo stampo per angel cake non va imburrato o oliato e nemmeno infarinato vero? Ecco, non oliate, non imburrate e non in farinate se usate quello stampo, diversamente se usate lo stampo classico da ciambella, imburrate e in farinate bene. Successivamente verseremo tutto il composto nello stampo livellando ma senza batterlo sul tavolo perché così lo livelleremo ma toglieremo anche tutta l’aria presente!
Una volta che avremo versato tutto il composto, prendiamo i pomodorini ciliegino e le olive verdi, dividiamole a metà e adagiamole sulla superficie del ciambellone salato da picnic, inforniamo a 160° per circa 50 minuti, controlliamo la cottura con uno stecchino di legno e appena pronto sforniamo e lasciamo intiepidire. Ottimo servito appena cotto, ma il ciambellone salato da picnic si presta perfettamente ad essere cucinato anche il giorno prima e servito successivamente già affettato. Se volete ingolosire ulteriormente questa delizia, spalmate un filo di burro salato su ogni fetta e servite con birra chiara fredda. Buona Pasqua e buon appetito!
Altre ricette perfette per il picnic
- Schiacciatine vegetariane
- Finti tacos di brasato
- Spiedini di ravioli fritti
- Indivia farcita
- Mini frolle dolci
- Panini morbidissimi alle olive
- Smoothie vegan