Ricetta alette di pollo speziate cotte al forno
Ricette pasquali facili facili, svuotafrigo e salvadispensa come piacciono a noi. La ricetta di oggi è perfetta per la grigliata di Pasquetta o il picnic di Pasquetta se preferite. Le alette di pollo sono ottime in ogni salsa per dirla in maniera gastronomica, e la ricetta di oggi conquisterà tutta la famiglia. Le dosi sono indicative, perché dipende molto da quanto siete golosi ma direi che una coppia di alette di pollo a testa è ideale come portata se accompagnata da una buona insalatina mista. Le dosi sono per 4 persone.
Cosa ci serve per la ricetta alette di pollo speziate cotte al forno
- 8 alette di pollo intere
- 3 cucchiai di paprika dolce
- 3 cucchiai di paprika piccante
- 2 cucchiaini di sale Gemma di mare essenziale
- 1 cucchiaio di rosmarino
- 1 cucchiaio di maggiorana
- 1 cucchiaio di timo
- 1 cucchiaino di aglio essiccato
- 2 cucchiai di olio evo
Come cucinare la ricetta alette di pollo speziate cotte al forno
Prima di tutto, vi devo confessare che purtroppo ho fatto un danno mentre scattavo le foto della preparazione, infatti come avrete notato non ci sono le solite foto del ‘’passo passo’’ per aiutarvi nella preparazione ma cercherò di essere il più esaustiva e semplice possibile. Purtroppo da quando la mia amatissima Canon Eos 1100D mi ha abbandonata, scattare le foto per le ricette non è così divertente anche se ammetto che il Huawei P20 lite che mi è stato regalato per Natale svolge egregiamente la sua funzione, è un cellulare estremamente preciso con una definizione fotografica splendida ma se amate scattare con il metodo classico sapete benissimo che la differenza si nota.
La ricetta alette di pollo speziate cotte al forno è davvero molto semplice e i passaggi sono pochi ma essenziali. Prima di tutto accendiamo il forno e portiamolo a 180° in modalità ventilata. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo e asciughiamo bene le alette di pollo. Una volta lavate e asciugate togliamo le eventuali piume che sono rimaste e procediamo con la ricetta alette di pollo speziate cotte al forno, dividendole a metà. Questo velocizzerà un po’ la cottura e le renderà allo stesso tempo croccanti fuori e morbide e succose dentro.
In una ciotola capiente versiamo tutti gli ingredienti: la paprika dolce e la paprika piccante, il sale Gemma di mare essenziale, il rosmarino, la maggiorana, il timo e l’aglio essiccato, mescoliamo bene il tutto e passiamo le alette una alla volta come se stessimo panandole. Una volta passate nelle spezie, adagiamole in una ciotola e versiamoci sopra le spezie avanzate, richiudiamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a marinare per almeno un paio d’ore.
Una volta passato il tempo, mettiamo sulla leccarda da forno un foglio di carta da forno e stendiamoci le alette avendo cura di non sovrapporle, versiamo l’olio evo in una ciotola e con un pennellino da cucina spennelliamo velocemente le alette di pollo. Inforniamo a 180° per circa 45/50 minuti, controllando la cottura per evitare che brucino. Una volta cotte, le nostre alette di pollo speziate cotte al forno sono pronte per essere divorate.
Serviamole con una di quelle insalatone primaverili colorate e gustose con la verdura che abbiamo in casa et voilà, avremo un secondo golosamente buono e facile da offrire ai nostri commensali. In alternativa saranno perfette anche delle verdure grigliate (peperoni, melanzane, zucchine) e la salsa barbecue. Sono un secondo piatto perfetto per la grigliata o il picnic di Pasquetta, si possono preparare in anticipo, mantenendole in caldo avvolte in alluminio alimentare per gustarsi il picnic tutti insieme.