facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Pasqua a Milano? Ecco alcune idee per godersi pienamente il “super ponte”

Se sei tra le persone che trascorreranno Pasqua e Pasquetta a Milano eccoti tante idee originali per sfruttare il ponte godendoti iniziative interessanti in città. Come sempre Milano è una città viva e anche in occasione della Pasqua sono tantissime le iniziative, i mercati e le mostre che animeranno la città.

COSA FARE A PASQUA A MILANO

Leonardo Da Vinci e Andy Warhol cos’hanno in comune? Una mostra dedicata a due geni presso la Cripta di San Sepolcro! Il prezzo è di 12 euro e merita tantissimo … visitatela per percorrere una mostra straordinaria.

Un’avventura in pieno stile Jurassic Park? Presso Il Centro di Arese è possibile assistere a Dinosaur Invasion la mostra con dinosauri giganti in movimento, sicuramente piacerà ai più piccoli!

Ricordatevi dei Tulipani Italiani a Milano, proprio di fronte al Centro Commerciale di Arese potrete passeggiare in un campo interamente fiorito!

La Vigna di Leonardo è un’altra ottima scelta! Un’idea originale per trascorrere la Pasqua in una casa-museo: nel 1498 il Duca di Milano, Ludovico il Moro, regalò una vigna a Leonardo Da Vinci dopo avergli commissionato alcuni lavori tra cui il dipinto di un’Ultima Cena nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

MERCATI PASQUA MILANO

Sono due i mercati gratuiti che vi suggeriamo di visitare: il primo a Portello dal 12 aprile fino al 1 di maggio aperto  tutti i giorni ad eccezione della domenica di Pasqua in Piazza Portello, qui potrete girare tra splendide bancarelle di artigianato e gastronomia mentre il secondo mercato imperdibile è a Pasquetta a Morimondo, il borgo anche tra i più belli d’Italia propone bancarelle e buon cibo per una pasquetta alternativa, fermatevi in una delle splendide e tradizionali trattorie per godervi anche un pranzo tipico.

PASQUA A MILANO: GITE FUORI PORTA

Pasqua e Pasquetta sembra saranno piovose ma in caso siate temerari ecco alcune idee di gite fuori porta davvero imperdibili:

  • Oasi di Sant’Alessio, un parco straordinario immerso nel verde e diventata anche “casa delle cicogne” proprio in questo periodo stanno nidificando. Interessantissima la serra delle Farfalle e i voli dei rapaci che potrete vedere in libertà.
  • Zavattarello è uno dei borghi più belli d’Italia, qui potrete godervi una splendida passeggiata nell’Oltrepo Pavese gustandovi ottimi piatti ma soprattutto visitare il castello
  • Villa Litta è un’ottima idea, a due passi dal centro di Milano questa splendida villa con giardino attraverso visite guidate vi porterà alla scoperta dei giochi d’acqua e della splendida costruzione ancora meravigliosamente conservata
  • Gravellona Lomellina è un’ottima tappa dopo aver passeggiato per Vigevano, qui potrete godervi un paesello che sembra essersi fermato indietro nel tempo con un mulino e splendidi quadri appesi ad impreziosire le abitazioni
  • La gita al mare è sempre un’ottima idea, gustatevi una focaccia vista mare e scegliete uno dei borghi liguri più belli!

E SE A PASQUA PIOVESSE? ECCO ALCUNE IDEE A MILANO IN CASA DI PIOGGIA!

L’Acquario Civico di Milano è una delle scelte migliori, questo piccolo edificio spesso recensito negativamente in realtà a me ha stupito piacevolmente, aperto anche a Pasqua e Pasquetta con un biglietto di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bimbi vi porterà a spasso tra i pesci tipici dei nostri mari, fiumi e laghi. Piccolo sicuramente se confrontato con quello di Genova ma sapete che questo edificio è rimasto qui dall’Expo del 1906?

Zavattarello, storia di uno dei Borghi più belli d’Italia

Zavattarello gita fuori porta

La Pinacoteca di Brera è invece una scelta perfetta per chi ama l’arte, qui l’impianto espositivo è davvero ampio e potrete passarci tantissime ore perdendovi tra le tantissime opere esposte ma potrete godervi anche la mostra “Pagine Giapponesi” con immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense.

Di