Sirmione: il mio posto del cuore sul lago di Garda
Non è la prima volta che torno, questo paesello mi è rimasto nel cuore e sono certa piacerà molto anche a voi. Da Pavia è raggiungibile comodamente anche per una gita in giornata ma perché fare tutto di fretta? Noi ci siamo goduti un weekend tranquillo e rilassante sul lago facendoci cullare dai ritmi lenti e godendoci tutto ma proprio tutto.
Quest'articolo parla di: [nascondi]
Sirmione cosa vedere in un giorno
Sirmione è un vero gioiellino, una volta parcheggiata l’auto la passeggiata in centro è una vera coccola e tutto ciò che c’è da vedere è comodamente raggiungibile in pochi passi, tra le cose più belle da vedere:
- Rocca Scaligera – impossibile non notarla, ci si trova davanti proprio appena attraversate le porte ed è una tappa imperdibile. È visitabile solo nelle zone esterne da cui potrete godere una splendida vista sia del paese che del lago attraverso la passeggiata sulle mura
- Centro storico – il bello di questo paesino è la personalità delle viette e delle piazze sempre fiorite e curate, i negozi di artigianato e antiquariato e le boutique stilose
- Grotte di Catullo – sono il punto più lontano da raggiungere ma fidatevi ne vale la pena, evitate il trenino e fatevela a piede per godervi il panorama di questa passeggiata di circa un chilometro. Qui troverete i resti di una villa romana tra i meglio conservati qui al nord, godetevi una passeggiata di almeno un’oretta all’interno della struttura e se potete leggete con attenzione l’opuscolo con cui potrete scoprire dettagli su ogni punto di riferimento sulla mappa della villa.
Sirmione dove mangiare
Sirmione è un posto piuttosto caro, l’ultima volta io e il mio ragazzo volevamo un gelato e abbiamo lasciato perdere poiché anche girando tutte le gelaterie proponevano lo stesso prezzo assurdo per un cono.
Visualizza questo post su Instagram
L’accanto è stato invece il nostro appoggio per il pranzo e siamo già tornati qui più volte quindi sento assolutamente di consigliarvi questo posto, ha un dehor proprio su una piazza vista lago e nelle giornate di sole è davvero piacevole mangiare all’esterno. Noi abbiamo provato qui un piatto freddo tipicamente italiano con burrata, bruschette di pomodori freschi e crudo ma anche un delizioso filetto di tonno scottato in crosta.
Visualizza questo post su Instagram
Sirmione dove parcheggiare
Il mio punto di riferimento è Viale Guglielmo Marconi 43 con il suo super parcheggio sia per auto che per bus, qui è possibile lasciare l’auto a pagamento e saldare il conto con una cassa automatica. Il costo non è economico ma io sono per la praticità: qui arrivo, parcheggio quasi sicuramente in poco tempo e posso affidarmi poi verso il centro senza stressarmi per ricercare il parcheggio.