Un weekend romantico a Desenzano
Un San Valentino alternativo ci ha portati a trascorrere un weekend romantico a Desenzano del Garda, questo paesino non lo conoscevo e lo tenevo in considerazione solo come appoggio per Gardaland ma in realtà ha un centro storico di tutto rispetto e merita una passeggiata anche di una gita in giornata. Personalmente ho scelto di trascorrere due giorni per potermi fermare il giorno seguente a Sirmione, ve ne parlerò in un post nei prossimi giorni.
Quest'articolo parla di: [nascondi]
Cosa vedere a Desenzano
Desenzano Del Garda è un paesino piccolo ma caratteristico sul lago di Garda, tra le cose da non perdere assolutamente per una gita in giornata vi consiglio:
- Il centro storico – passeggiate tra le viette e i negozietti, lasciatevi conquistare dai ciottolati e dalle viuzze che si arroccano verso il castello
- Porto antico – è uno degli angoli più instagrammabili, vi consiglio di passeggiare qui per scattare alcune foto da condividere sui social ma anche di lasciarvi catapultare indietro nel tempo godendovi la tranquillità di questo angolino
- Faro – qui è perfetto passeggiare al tramonto, abbiamo fatto due passi sul lungolago e ci siamo goduti il calar del sole con questo straordinario faro a due passi da noi
- Castello di Desenzano – non perdetevi il Castello costruito per difendere il territorio dai Barbari, è posto su un’altura e al omento domina la zona con quattro torri e un ponte levatoio; qui si gode una vista mozzafiato sul lago
- Villa Romana ad Antiquarium – un sito archeologico che sicuramente piacerà anche ai vostri bambini, son conservati all’interno anche manufatti, pavimentazioni a mosaico e oggetti appartenuti ai proprietari della villa
Dove dormire a Desenzano: hotel Benaco Recensione
Cercavo un posticino carino dove dormire ad un prezzo accessibile e l’Hotel Benaco è stata la risposta giusta. Ho prenotato con qualche settimana d’anticipo tramite il sito ufficiale della struttura e ho chiesto la possibilità di avere una camera vista lago; la stanza doppia era pulitissima e accogliente anche calda considerando le giornate ancora fredde all’esterno.
Il personale è stato gentilissimo anche prima dell’arrivo, ci hanno fornito un parcheggio gratuito in loco e in più la colazione la mattina dopo mi ha piacevolmente stupita per la varietà sia di dolci che di salati artigianali.
Personalmente ve lo consiglio assolutamente, unica cosa forse vi sconsiglio di scapicollarvi per la camera vista lago: in caso di foschia non si vede e comunque è una vista “da lontano”, non aspettatevi di aprire la finestra e vedere il lago proprio lì.
È facilissimo da raggiungere, vicino alla stazione ma anche dall’autostrada è comodo da raggiungere. Il centro del paese dista circa 700 metri a piedi, una brevissima camminata comunque fattibile e tra attività e negozietti assolutamente piacevole da fare sia di giorno che di sera.
Dove mangiare a Desenzano
Se cercate una gelateria storica allora la risposta giusta è la Gelateria Vivaldi: in piazza Matteotti il locale storico offre alternative sia per chi desidera una coppa da mangiare seduti sia per un cono a portar via, come sempre ho provato il pistacchio che non ha deluso le mie aspettative e poi ho provato crema e amarena. Deliziose anche le creme più moderne ed elaborate tra cui biscotto o altre alternative che richiamano snack e merendine celebri.
Per la cena abbiamo deciso di spostarci leggermente dal centro compiendo una scelta vincente, Osteria Dal Penna è la scelta migliore se cercate qualità prezzo per gustarvi qualcosa di tradizionale evitando trappole per turisti, vi abbiamo parlato nel dettaglio di questo ristorante in una recensione, vi lascio il link.