facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Bresaole d’autore (e stellate)

Profumate, morbide, vellutate, deliziose come solo le bresaole d’autore sanno essere. Oggi vi racconto che dopo averle conosciute (e assaggiate) ho una nuova visone di queste delicate ma persistenti bresaole. Durante la conferenza tenutasi un paio di giorni fa con Tessa Gelisio amabile presenter e con Nicolò Panzeri  (presidente del salumificio Panzeri) e chef Claudio Sadler è stata sottolineata più volte la rinascita di questo salume che sta delicatamente ma con fermezza, spodestando prodotti più classici.Insalata carciofi crudi involtini Bresaole d’Autore Panzeri La Sbagliata, caprino, arance e perle di bitter

Quattro le nuove bresaole d’autore, quattro sapori studiati con una profonda passione durata mesi, passione che chef Sadler sottolinea con orgoglio e Nicolò Panzeri certifica con un sorriso misterioso, mentre vi racconto della conferenza sappiate che nella sala aleggiava già il profumo di una in particolare di queste bresaole e che è stato difficile per tutti i presenti non avventarsi all’assaggio! Come dicevo, quattro nuovissime bresaole che non a caso sono state definite ‘’bresaole d’autore’’. Il prodotto storico della tradizione della Valchiavenna e della Valtellina si veste di nuovo con la firma dello chef Claudio Sadler, che riesce a mantenere inalterata la perfezione della bresaola investendola anzi di nuovi sapori importanti e inediti: la concia delle carni con prodotti di altissimo livello che la genialità dello stellato chef Sadler si è tramutata in aggiunta di grappa, zenzero, peperoncino e sua maestà il tartufo.

La genialità dello chef è stata premiata con la certezza di un prodotto classico, che veste il nuovo millennio adattandosi ai gusti dei giovani sempre più diretti al consumo di prodotti innovativi ma che non dimentichino le loro origini. Così le bresaole d’autore fanno la loro apparizione nei migliori mercati di distribuzione e vengono proposte in aperitivi 2.0 che in pochissimo tempo raccolgono consensi ovunque.

Delicate ma profumate, decise ma non pretenziose, uniche e assolutamente tutte da provare le bresaole d’autore si chiamano: Tonica, con l’energia dello zenzero e del gin tonic è perfetta per un aperitivo con gli amici. Sbagliata, bitter e peperoncino strizzano l’occhio al fratello più grande(il negroni sbagliato) dal sapore deciso e unico. Montanara, con il profumo di grappa e la freschezza del pino mugo è decisamente perfetta come piatto unico. Tartufata, un’apoteosi di profumo, sapore pieno e intenso sapientemente miscelato al tartufo che regala una nota di terra, questa bresaola è per veri intenditori.Pancotto con tuorlo d'uovo cotto nel ghiaccio tartufo nero cavolo fiolaro Bresaole d’Autore Panzeri La Tartufata

La volontà di sperimentare e rinnovare un prodotto classico ha saputo premiare il salumificio Panzeri che  da oltre 70 anni è specialista nella produzione della Bresaola della Valtellina IGP. L’azienda storica, raccogliendo  la sapienza artigiana e abbracciando la tradizione di famiglia con la ricetta tramandata  di generazione in generazione, ad oggi raccoglie consensi ovunque le bresaole d’autore siano state proposte e assaggiate. Chef Sadler ha presentato, durante la conferenza, alcuni piatti a base di bresaole d’autore che hanno ulteriormente concretizzato la piena bontà di questo prodotto, che per il momento  troviamo in vendita in esclusiva alla Coop e al Carrefour.

Di
Tags: ,