Ricetta per pic nic tigelle con frittata di friggitelli
Non fa ancora così caldo da permetterci di tirar fuori dalla credenza il cestino da pic nic, ma possiamo cominciare ad immaginare come sarà! Organizziamoci cominciando a sperimentare con le ricette per pic nic e magari, stupiamo la nostra metà con un pic nic organizzato in casa, per San Valentino ad esempio! La ricetta per pic nic tigelle con frittata di friggitelli è pensata per due, ma nulla vieta di raddoppiare le dosi!
Cosa ci serve per la ricetta per pic nic tigelle con frittata di friggitelli
- 4 tigelle piccole
- 1 cipolla rossa
- ½ bicchiere di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 uova
- 2 cubetti di friggitelli surgelati
- 4 cucchiaini di burro al tartufo
- sale, pepe, parmigiano a piacere
Come preparare la ricetta per pic nic tigelle con frittata di friggitelli
Per prima cosa, dobbiamo cuocere i friggitelli surgelati, seguiamo le indicazioni sulla busta (io ho semplicemente lasciato scongelare e li ho saltati in padella con un filo di olio e le spezie che avevo in casa: timo, basilico e curry. Una volta cotti i friggitelli affettiamo la cipolla rossa e versiamola in una padella antiaderente già ben calda, cuociamola a fiamma moderata e a 5 minuti dall’inizio della cottura aggiungiamo il mezzo bicchiere di aceto di mele e il cucchiaio di zucchero. Continuiamo a cuocere la cipolla rossa fino a renderla morbida ma non spappolata. La cipolla rossa in agrodolce è un tocco da maestro per sapore!
In una ciotola versiamo le uova e aggiungiamoci sale, pepe, prezzemolo e parmigiano a piacere, battiamo bene e infine mescoliamoci i friggitelli già cotti. Accendiamo la fiamma sotto una padella antiaderente e quando è ben calda versiamo quattro cucchiaiate di uova e i friggitelli, dobbiamo creare delle mini frittatine delle dimensioni delle tigelle. Non preoccupiamoci se non saranno perfettamente rotonde, saranno ottime ugualmente.
Cuociamo da entrambi i lati e poi adagiamo le frittatine ai friggitelli in un piatto, lasciandole intiepidire. Una volta intiepidite prendiamo il burro al tartufo, apriamo le tigelle a metà e spalmiamo una generosa porzione di burro al tartufo su entrambi i lati. Continuiamo aggiungendo la frittatina e lo strato di cipolla rossa, richiudiamo et voilà, le nostre tigelle con frittata di friggitelli e cipolle rosse sono pronte per essere gustate!
Come vi dicevo poco sopra, questa è una ricetta ideale per i prossimi pic nic appena la stagione lo permetterà ma… fate una sorpresa alla vostra metà e preparate un pic nic in casa! Basteranno poche cose: un plaid steso sul pavimento, le tigelle con frittata di friggitelli, ottimo vino bianco secco e qualche bocconcino di formaggio a piacere da servire con miele e composte. L’atmosfera sarà sicuramente rilassata e potrete godervi San Valentino.