Ricetta schiacciatine vegetariane da picnic
Le feste sono finite da pochissimi giorni e abbiamo la malinconia del ‘’quanto manca a Natale’’, si sa che è il periodo più magico dell’anno! Io però ho scelto di guardare avanti e cominciare a pensare alla primavera, alle belle giornate e ai picnic! Così, da oggi vi propongo panini facilissimi per i picnic prossimi, pronte? Le dosi sono per due panini, in questo caso schiacciatine in versione vegetariana ma golosissima, provare per credere!
Cosa ci serve per la ricetta schiacciatine vegetariane da picnic
- 4 schiacciatine ai cereali
- 8 fettine di pomodori secchi sott’olio
- 4 cucchiaiate di insalate di patate e fagiolini
- 4 cucchiai di pesto Tigullio ricotta, tartufo e pepe nero
Come preparare la ricetta schiacciatine vegetariane da picnic
Facilissima e altrettanto veloce, la ricetta schiacciatine vegetariane da picnic vi permetterà di preparare tutto in anticipo e godervi il panorama scelto con chi amate, oppure godervi un pasto goloso e sano anche in pausa pranzo! Per prima cosa prepariamo l’insalata di patate e fagiolini cuocendo le patate e i fagiolini separatamente (se vogliamo fare più in fetta, procuriamoci la busta surgelata e seguiamo le istruzioni per cucinarla), una volta cotti e scolati tagliamo e affettiamo le verdure e insaporiamole con un filo di olio evo, sale, pepe e aceto di mele.
Scoliamo le fette di pomodori secchi sott’olio e se serve asciughiamole appena appena, apriamo le schiacciatine ai cereali e spalmiamo un cucchiaio di pesto Tigullio ricotta, tartufo e pepe nero per parte e aggiungiamo i pomodori secchi sott’olio infine una bella cucchiaiata di insalate di patate e fagiolini, chiudiamo con la seconda fetta di schiacciatina ai cereali et voilà, le schiacciatine vegetariane da picnic sono pronte!
Se vi state chiedendo come mai io abbia scelto il pesto che solitamente si usa per condire un primo piatto di pasta, vi rispondo che l’ho fatto perché è talmente buono che limitarsi ad usarlo per i primi piatti è un vero peccato! Questo in particolare poi si presta magnificamente alla ricetta che vi ho proposto, la ricotta con il tartufo creano una bella sinfonia di sapori. Ricetta nata per caso, perché se mi seguite sapete bene che le mie ricette spessissimo nascono in modalità salvadispensa e svuotafrigo, ogni tanto lo ammetto, combino dei pasticci ma per lo più i miei piatti sono semplici e veloci e adatti a tutta la famiglia.
Una valida alternativa alle schiacciatine ai cereali è il pan focaccia, altrettanto saporito e in grado di assorbire bene senza asciugare troppo, mantenendo intatto sapore e profumo di questa ricetta. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!