Ricetta velocissima abeti di Natale con torta Paneangeli
Lo so, siamo quasi tutte bravissime a cucinare, soprattutto i dolci 🙂 in particolar modo la torta degli angeli, vero? Personalmente ho un ricordo stupendo di questo dolce, mia nonna la infornava regolarmente il venerdi perché, diceva, il fine settimana meritava di essere festeggiato con dolcezza speciale! Lei era brava in cucina (ve lo dico spesso) e ha trasmesso anche a me la passione per il cibo. Oggi però, a volte manca il tempo fisico per preparare dolci così Paneangeli ci viene incontro e tra i suoi preparati la ‘’torta degli angeli al cioccolato’’ ha attratto la mia attenzione sullo scaffale, detto fatto l’ho comprata e portata a casa! Ho voluto divertirmi un po’ e rivisitare la ricetta classica trasformando la torta in deliziosi e golosi abeti di cioccolato, in fondo è Natale no? Una ricetta natalizia che piacerà a tutti!
Cosa ci serve per la ricetta velocissima abeti di Natale con torta Paneangeli
- 1 confezione di preparato torta degli angeli al cioccolato Paneangeli
- 3 uova
- 200 ml di panna fresca
- decorazioni alimentari natalizie
- gel alimentare bianco
Come preparare la ricetta velocissima abeti di Natale con torta Paneangeli
Per prima cosa accendiamo il forno e portiamolo in modalità ventilata a 140°. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura, imburriamo e infariniamo uno stampo rettangolare (se non abbiamo lo stampo rettangolare andrà benissimo anche uno stampo classico rotondo). Usiamo uno sbattitore elettrico in cui aggiungeremo il preparato, le 3 uova e la panna fresca, montando il tutto alla massima velocità per un paio di minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
Versiamo il composto nello stampo imburrato e infarinato e inforniamo a 140° in modalità ventilata sul ripiano medio/basso del forno per 50 minuti. Una volta cotta la nostra torta degli angeli al cioccolato Paneangeli, sforniamo e lasciamo freddare bene. A questo punto non dovremo fare altro che tagliare la torta a fette triangolari, simili appunto ad abeti e decorarli a piacere.
Ho scelto il gel alimentare bianco in tubetto perché già pronto, nell’ottica del poco tempo a disposizione e con un pizzico di pazienza ho decorato quello che dovrebbe essere il filo delle lampadine. Ho aggiunto poi dei fiocchi di neve di ostia colorati di bianco e azzurro ma volendo potremo usare confettini di zucchero o creare le nostre decorazioni con la pasta di zucchero.
Una bella idea, se c’è il tempo, è quella di decorare gli abeti di Natale con della crema al burro colorata con gel alimentare verde e usando il bocchetto piccolo della sac a poche, creare dei ciuffetti per far sembrare i nostri abeti di Natale quasi veri e terminare la decorazione con cristalli di zucchero e decorazioni a nostro piacimento. Oppure spennellarli con la crema alle nocciole spalmabile per un dolce davvero goloso, e poi procedere con le decorazioni usando cioccolatini di misure e colori diversi. Come sempre, il limite sarà solo la nostra fantasia. Chiedere ai nostri bambini di aiutarci nella preparazione del dolce li divertirà quasi quanto noi, e ricorderanno con piacere negli anni a venire, questi momenti passati insieme.
Possiamo preparare gli abeti di Natale con la torta degli angeli al cioccolato Paneangeli anche in anticipo, il giorno prima, e avere un dessert degno del pranzo di Natale, magari facendoci aiutare dai nostri bambini che si divertiranno un mondo! Ho avanzato della torta, restate con me, la prossima ricetta l’ho preparata con gli avanzi della torta degli angeli al cioccolato Paneangeli e sono sicura vi strapperà un sorriso!