Ricetta quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe
Continuano le ricette natalizie ideali come antipasto, ancora una volta una ricetta a base di polenta con soli tre ingredienti: facile, golosa e velocissima! Ho calcolato due quadrotti a persona ma come sempre, le mie dosi sono pensate per super golosi 😉 In ogni caso, di questi quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe preparatene un po’ di più perché non avanzeranno e comunque, anche nel caso remoto se ne avanzassero uno o due, saranno ottimi anche il giorno dopo. Le dosi sono per 6 persone.
Cosa ci serve per la ricetta quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe
- 250 gr di polenta Valsugana
- 12 noci
- 150 gr di formaggio spalmabile alle erbe
Come cucinare la ricetta quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe
Prepariamo la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione, ho usato la polenta Valsugana mettendo sul fuoco una pentola antiaderente, un litro e mezzo di acqua salata con due cucchiaini di sale grosso. Quando l’acqua ha preso a bollire ho versato a pioggia la polenta mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare che si formassero grumi e ho proseguito la cottura mescolando con un cucchiaio di legno. Per la polenta Valsugana bastano 15 minuti e avremo pronta una polenta deliziosa, corposa e profumata.
Una volta pronta la polenta stendiamo un foglio di carta da forno in una teglia e versiamoci sopra la polenta. Stendiamola uniformemente ad uno spessore di un centimetro abbondante e lasciamola raffreddare. Possiamo preparare la polenta anche il giorno prima. Una volta cotta e fredda la metteremo in frigorifero e la useremo il giorno dopo. Dovremo dividere la polenta in quadrotti regolari, 12 come accennavo sopra. Due quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe sono la dose ideale per i ghiottoni.
Una volta che avremo pronti i nostri 12 quadrotti di polenta, scaldiamo una padella antiaderente e grigliamo velocemente la polenta. Per donare un tocco ancora più saporito possiamo, a grigliata ultimata, spolverizzare un cucchiaino di parmigiano, lasciarlo fondere e poi aggiungeremo un cucchiaino abbondante di formaggio alle erbe decorando infine con una noce, una fogliolina di basilico o del timo. I nostri quadrotti di polenta con noci e formaggio alle erbe sono pronti per essere serviti e divorati in men che non si dica.
In alternativa al formaggio alle erbe e alle noci, possiamo usare lo speck abbinandolo a confettura di cipolle rosse, del burro sciolto con funghi trifolati, oppure lenticchie stufate e una fettina di cotechino, se vi piace il pesce l’abbinamento gamberetti in salsa di pomodoro e polenta è un po’ audace ma sicuramente saporita. Una bella idea è anche aggiungere un cucchiaio di ragù di carne delle feste al quadrotto di polenta terminando con una spolverata di parmigiano.