Ricetta spaghetti broccoli e pangrattato speziato
Una ricetta che ha davvero tutto il sapore del comfortfood, e anche quello del svuotafrigo e salvadispensa! Autunnale, calda e profumata la ricetta che propongo oggi forse non è adatta al palato dei più piccoli ma sicuramente apprezzata dai più grandi. Ricetta autunnale, con gli ultimi pomodorini raccolti nell’orto e le ultime foglioline di basilico. Ormai le giornate sono più corte e fresche a breve le temperature non permetteranno più di indossare maniche corte e un piatto di pasta Aliveris scalderà il cuore oltre allo stomaco. Le dosi sono per due persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta spaghetti broccoli e pangrattato speziato
- 100 gr di broccoli cotti
- 80 gr di spaghetti Aliveris
- 40 gr di pangrattato
- 20 gr di spezie a piacere (ho usato timo, maggiorana, peperoncino e finocchietto)
- 30 gr di salsa di pomodoro (facoltativa)
- 3 pomodorini ciliegino
Come cucinare la ricetta spaghetti broccoli e pangrattato speziato
Di Aliveris vi racconto spesso, è una pasta che in famiglia piace tanto. Leggera e buona ma soprattutto sana. Per la ricetta di oggi, preparata per festeggiare la #giornatamondialedellapasta (il 25 ottobre festeggerà il suo 18esimo compleanno) ho voluto espressamente gli spaghetti Aliveris perché hanno una marcia in più. Cominciamo con lo sbollentare i broccoli a cimette. Una volta cotti li salteremo in padella con un filo di olio evo e sale.
Prepariamo una padella antiaderente e scaldiamola bene, una volta calda versiamoci il pangrattato e le spezie e saltiamo fino ad ottenere una bella doratura. Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e saliamola. Quando arriva a bollore versiamoci gli spaghetti Aliveris e cuociamo per 10/12 minuti. Scoliamoli al dente.
Scoliamo gli spaghetti Aliveris e versiamoli nella padella con i pomodorini ciliegino e i broccoli, mescoliamo e infine aggiungiamo il pangrattato speziato. Saltiamo in padella per un paio di minuti, serviamo la nostra ricetta spaghetti broccoli e pangrattato speziato con ottimo Pinot nero vinificato in bianco ben fresco. Festeggiamo insieme la giornata mondiale della pasta, il 25 ottobre, cucinando la nostra ricetta. Fatemi sapere se vi è piaciuta. Se gli spaghetti risultassero un po’ troppo asciutti, niente panico, ammorbidiamo il tutto aggiungendo la salsa di pomodoro e saltando velocemente tutto in padella.
Nidi di spaghetti broccoli e pangrattato speziato ripieni
L’idea in più, da servire con effetto molto coreografico è sicuramente quella dei nidi. La cottura (doppia da tener conto) è al forno. Una volta cucinata la nostra ricetta spaghetti broccoli e pangrattato speziato accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre arriva a temperatura mettiamo sulla placca del forno un foglio di carta da forno e con un forchettone aiutandoci con il mestolo, creiamo dei piccoli nidi di spaghetti Aliveris che adageremo sulla carta da forno avendo cura di lasciare al centro un piccolo spazio per versarci un tuorlo d’uovo ma senza aprirli troppo.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura intensa, poi sforniamo e lasciamo intiepidire. Al centro di questi piccoli nidi golosi possiamo mettere il tuorlo d’uovo ma se non ci piace le alternative sono tante: ciliegine di mozzarella, olive, acciughe, una polpettina di carne o di pesce, insomma largo alla fantasia e al gusto personale.