Ricetta corndog di carne e formaggio
Sì, vi sto proponendo dei corndog di carne, non i soliti che conoscete ma sapeste come sono buoni! Se vi siete stancate delle solite polpette o del polpettone (che comunque si avanza sempre e va riscaldato e riscaldato), l’alternativa facile e golosa sono loro: i corndog di carne e formaggio che piaceranno proprio a tutti, anzi vi dirò di più, i bambini impazziranno per questo finger food particolare! Le dosi sono per circa 14 corndog di carne e formaggio poi fate voi 😉
Cosa ci serve per preparare i corndog di carne e formaggio
- 300 gr di macinata mista
- 14 bastoncini di formaggio tipo edamer
- 14 bastoncini di legno per alimenti
- 100 gr di preparato per soffritto
- 100 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 150 gr di pangrattato
- sale e pepe a piacere
- spezie a piacere (ho usato timo, prezzemolo e basilico)
- olio per friggere quanto basta (ne ho usato mezzo litro)
Come preparare i corndog di carne e formaggio
Per prima cosa prepariamo la carne mescolando tutti gli ingredienti: il preparato per soffritto che avremo ovviamente soffritto in precedenza, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie infine aggiungiamo l’uovo e con le mani impastiamo bene. Compattiamo e mettiamo da parte. Prepariamo i bastoncini di formaggio tagliando rettangoli dalla formina e infilzandoli con i bastoncini di legno per alimenti. In una ciotola versiamo il pangrattato e prepariamo i nostri corndog di carne e formaggio, prendendo una parte di carne e avvolgendola intorno al bastoncino di formaggio, dovremo ricoprirlo per bene.
Una volta pronto il corndog di carne, compattiamolo e adagiamolo su carta da forno, prepariamo tutti gli altri corndog e una volta finito avremo circa 14 bastoncini ben imbottiti! Come vi dico ultimamente, prediligo la cottura nel wok perché regala la velocità del fritto ad immersione. Versiamo nel wok l’olio per frittura e accendiamo il fuoco in modalità vivace. Con il manico di un cucchiaio di legno controlliamo il calore, immergiamo il manico e se notiamo intorno ad esso tante bollicine significa che l’olio è arrivato alla temperatura adatta per friggere. Passiamo i nostri corndog di carne e formaggio nel pangrattato e immergiamoli due alla volta nel wok con l’olio bollente.
Friggiamoli fino a doratura poi mettiamoli su carta assorbente da cucina. Continuiamo fino ad averli fritti tutti. Serviamoli con le salse che più ci piacciono dalla maionese alla tartara alla barbeque ma sono ottimi anche con la salsa agrodolce. Ho provato anche l’alternativa, la cottura nel forno ma non è stata così soddisfacente come per la frittura. Se volete provare però, vi basterà accendere il forno e portarlo a 180°, una volta giunto a temperatura basterà mettere i corndog di carne e formaggio su carta da forno e in teglia, infornare per circa 20 minuti, controllando la doratura di tanto in tanto. Personalmente non li ho proprio apprezzati, si sono asciugati troppo.
I corndog di carne e formaggio sono perfetti per le cene estive e sono ideali anche come stuzzichini alternativi in un apericena, finger food inusuali forse ma saporitissimi, in quest’ultimo caso procuratevi bastoncini di legno per alimenti nella misura piccola, per non rischiare l’abbuffata esagerata, ma in ogni caso state certe che non ne avanzerete!