Ricetta cipolle bionde ripiene con ricotta romana
Una ricetta particolare ma semplice questa delle cipolle bionde ripiene con ricotta romana e come ormai vi dico da sempre svuotafrigo e salvadispensa. Teniamo le fila di lavoro e famiglia e spesso il tempo ci è davvero tiranno (a proposito, se vi fa piacere raccontatemi un po’ di voi). Le ricette che vi propongo arrivano per la quasi totalità dal ricettario di mia nonna, ma anche questo lo sapete se mi seguite 🙂 non è da meno quella che vi propongo oggi: cipolle bionde ripiene con ricotta romana e prosciutto. Le dosi sono per 8/10 mezze cipolle, dosi per 4 persone.
Cosa ci serve per cucinare le cipolle bionde ripiene con ricotta romana
- 4 cipolle bionde
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 200 gr di ricotta romana
- 50 gr di pangrattato
- sale e spezie a piacere (ho usato un misto di erbe provenzali)
Come cucinare le cipolle bionde ripiene con ricotta romana
Facile e sfiziosa, la ricetta di oggi prevede cipolle bionde ripiene con ricotta romana e prosciutto cotto, ma una valida alternativa alla ricotta è sicuramente l’Asiago, o l’Emmental se vi piace un sapore più sostanzioso. Invece del prosciutto cotto potete usare lo speck o perché no la pancetta a dadini! Cominciamo?
Per prima cosa sbucciamo le cipolle bionde, lo so verseremo qualche lacrima ma ne varrà la pena. Dopo averle sbucciate dividiamole a metà e mettiamole a cuocere in una casseruola con l’acqua a metà. Cuociamole a fiamma vivace, coperte per circa 15 minuti, dovranno ammorbidirsi ma non cuocersi del tutto. Una volta cotte le cipolle bionde, spegniamo la fiamma e lasciamole freddare su un canovaccio intanto prepareremo il ripieno e accenderemo il forno portandolo a 180°.
Prendiamo il robot da cucina e versiamoci il prosciutto cotto a dadini e le spezie, frulliamo fino ad ottenere una tritatura regolare, non riduciamolo a purea però! Togliamo e versiamo in una ciotola, aggiungiamo la ricotta romana che avremo grattugiato con la mandolina e mescoliamo il tutto. Svuotiamo le cipolle di un paio di strati e creiamo il nido per imbottirle.
In una padella antiaderente a parte, scaldiamo il pangrattato a cui volendo potremo aggiungere sale e pepe o ancora un po’ di mix di spezie di provenza, fino a doratura. Ora non ci resta che controllare il forno e se fosse arrivato a temperatura (vi ricordo 180°) prepariamo velocemente le nostre cipolle bionde ripiene adagiandole in una pirofila che avremo unto con un filo di olio evo e imbottendole con l’impasto preparato, finiamole con una bella spolverata di pangrattato aromatizzato e infine copriamole con l’alluminio alimentare.
Inforniamo a 180° per 25 minuti poi toglieremo l’alluminio alimentare di copertura e proseguiremo la cottura per altri 10 minuti o fino a che avremo una bella doratura in superficie. Serviamo le cipolle bionde ripiene con ricotta romana e prosciutto cotto ancora calde accompagnate da un ottimo Pinot grigio ben fresco e a fette di pane casereccio che avremo strofinato con aglio e tostato in padella.