Ricetta straccetti di tacchino ai sapori orientali
Una ricetta particolarmente saporita quella di oggi, che richiama i colori della magica India e i suoi sapori così speziati e particolari. Ricetta perfetta per le cene estive con gli amici magari all’aperto sotto un pergolato con un ottimo vino bianco fresco ad accompagnare il tutto. Si prepara in tempi relativamente brevi e la soddisfazione di gustare un piatto dal gusto esotico vi stupirà. Le dosi sono per 4 persone, ma come sempre se siete golosi… 😉
Cosa ci serve per la ricetta straccetti di tacchino ai sapori orientali
- 450 gr di straccetti di tacchino
- 1 cipollotto
- 2 zucchine piccole
- 1 cucchiaio di curry
- ½ cucchiaino di Gemma di Mare Essenziale
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile alle erbe
- ½ litro di brodo vegetale
Come cucinare la ricetta straccetti di tacchino ai sapori orientali
Per prima cosa insaporiamo gli straccetti di tacchino versandoli in una ciotola capiente e mescolandoli con il cucchiaio di curry, lasciamoli così per circa 30 minuti. Nel frattempo laviamo e affettiamo le zucchine a rondelle (o a triangolini come ho fatto io) e laviamo e affettiamo anche il cipollotto. Su fiamma medio bassa appoggiamo il wok e versiamoci l’olio evo, appena è caldo aggiungiamo il cipollotto e le zucchine e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Ho scelto la cottura al wok perché mi ha permesso di cuocere in modo ottimale e tutto sommato anche abbastanza velocemente, ma non vi nascondo che ultimamente lo uso spesso!
Aggiungiamo gli straccetti di tacchino e mescoliamo bene, aggiungiamo il nostro Gemma di Mare Essenziale e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, un po’ di più se gli straccetti non sono poi così ‘’straccetti’’. In questa fase se notiamo che il tacchino si asciuga un po’ troppo aggiungeremo un mestolo di brodo vegetale. Ho scelto Gemma di Mare Essenziale per questa ricetta perché è un sale naturale e innovativo, regala la sapidità che ci serve senza farci male! Il suo basso contenuto di sodio (il 50% in meno rispetto ad un sale comune) le percentuali significative di potassio magnesio e calcio, e non scordiamoci il sapore gradevole, lo rendono particolarmente adatto a tutti gli usi in cucina.
Lasciamo cuocere gli straccetti di tacchino ai sapori orientali e verso fine cottura aggiungiamo i due cucchiai di formaggio spalmabile alle erbe (l’ho aggiunto per regalare alla consistenza una parvenza di pannosità, sono golosa sapete 😉 )mescoliamo e lasciamo asciugare. Serviamo come suggerivo poco sopra, con vino bianco fresco e con una spolverata di prezzemolo o coriandolo e buon appetito! Fatemi sapere come vi siete trovate e se vi è piaciuta la ricetta!
Abbinamenti alternativi alla ricetta straccetti di tacchino ai sapori orientali
In alternativa alle zucchine, sfoderiamo la fantasia e usiamo le verdure che ci piacciono di più! Questa è una ricetta che possiamo replicare in ogni mese dell’anno cambiando semplicemente le verdure e ‘’osando’’ un po’ gli accostamenti: al posto delle zucchine possiamo aggiungere le carote a julienne e i funghi, oppure cuori di carciofi e piselli o ancora verza e alcuni gherigli di noce,una buona alternativa sarà sicuramente la verza con i ceci se ve la sentite di osare davvero aggiungete scaglie di mandorle e tre prugne secche a filetti! Potete anche servirli in coppette monoporzione, così diventerà un goloso finger food adatto ad aperitivi o apericene, in questo caso predisponete carote e sedani all’interno dei bicchierini che verranno usati come cucchiai. Provare per gustare.
ALTRE RICETTE DA PROVARE:
- RICETTE CRACKER ALLE SPEZIE
- RICETTA RICOTTA FRITTA
- RICETTA TIRAMISU SALATO CON GAMBERETTI
- RICETTA ZUPPA DI PESCE CON GALLETTE DEL MARINAIO