Ricetta cheesecake estiva alle amarene
Se c’è una cosa che nonna mi ha insegnato fin da piccola, è che non ci sono regole (o quasi) in cucina come in amore! Si deve sperimentare perché solo così possiamo capire cosa ci piace e cosa non fa per noi. Non esiste cibo cattivo ma solo cibo che non è nelle nostre papille gustative. Lei sperimentava spesso, in parte perché i tempi erano abbastanza pesanti e in parte perché, a lei, sperimentare in cucina piaceva davvero molto! Così stamattina, anche se fa caldo ho deciso di sperimentare con quello che avevo in frigorifero, il risultato lo trovate nella ricetta cheesecake estiva alle amarene! Le dosi sono per circa 6 persone, la teglia è quadrata, poi fate voi, se siete golosi… anche 4 😉
Cosa ci serve per cucinare la ricetta cheesecake estiva alle amarene
- 190 gr di burro a temperatura ambiente
- 250 gr di zucchero
- 20 amarene Fabbri
- 100 gr di cacao zuccherato
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- 3 cucchiai di marsala all’uovo
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di mascarpone
Come preparare la ricetta cheesecake estiva alle amarene
Accendiamo il forno (ecco perché l’ho cucinata stamattina) e portiamolo a 180°. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura cominciamo a versare il burro a temperatura ambiente in una ciotola capiente, aggiungiamoci lo zucchero (ricordiamoci di tenere da parte 4 cucchiai per la crema al mascarpone), il cacao, il pizzico di sale e il marsala all’uovo. Aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo energicamente, ripetiamo con il secondo uovo e di nuovo mescoliamo energicamente, infine aggiungiamo la farina poco alla volta fino ad ottenere una crema morbida e densa e mettiamo da parte.
In una seconda ciotola capiente versiamo il mascarpone, versiamoci l’uovo, i 4 cucchiai di zucchero e mescoliamo con energia e pazienza. Dovremo ottenere una crema simile a quella che solitamente usiamo per il tiramisù avete presente? Una volta pronta, mettiamola da parte prendiamo la teglia quadrata, un pezzetto di burro e imburriamo bene, spolverizziamo con la farina e versiamo il composto al cacao, livelliamo.
Il passaggio successivo va terminato abbastanza velocemente per non dare il tempo alla crema al mascarpone di scivolare troppo verso il basso: con un cucchiaio versiamo a caso la crema sopra il composto al cacao e con un bastoncino di legno (come quelli che usiamo per le grigliate) divertiamoci a decorare mescolando, la crema al mascarpone. Se non abbiamo il legnetto per le grigliate andrà benone la lama di un coltellino o uno stuzzicadenti.
Una volta terminato il divertimento della decorazione basterà abbellire ulteriormente la cheessecake estiva alle amarene aggiungendo una ventina di amarene Fabbri, con un cucchiaino spingiamole delicatamente all’interno del composto e a questo punto inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Lasciamo cuocere aspettando pazientemente, anche questa è un’arte che non si insegna, la impariamo mano a mano che cuciniamo! Una volta pronta la nostra ricetta cheesecake estiva alle amarene lasciamola freddare almeno 4 ore, sforniamola e serviamola tagliata a quadrotti con una pallina di gelato alla vaniglia o se vogliamo esagerare, con una pallina di gelato all’amarena. Un dessert perfetto per le serate estive e adatto a tutta la famiglia!