SOS deodorante: come sceglierlo e utilizzarlo senza sbagliare?
Il grande caldo è arrivato, portando con sé una grande dose di umidità, soprattutto nelle grandi città italiane. La sudorazione diventa quindi più che mai un problema, destinato persino ad aumentare nelle prossime settimane per via di un ulteriore rialzo delle temperature. Chi soffrirà di più il caldo sarà ovviamente chi è sempre fuori casa, per studio o per lavoro; a questo proposito, diventa necessario proteggersi contro il sudore e i cattivi odore per tutta la giornata. Come farlo? Affidandosi a un deodorante efficace e adatto alla nostra pelle: ecco come sceglierlo e utilizzarlo senza sbagliare.
Come scegliere nel modo corretto il deodorante?
Per scegliere correttamente il deodorante adatto alla propria pelle bisogna prendere in considerazione prima di tutto la tipologia: esistono infatti quelli traspiranti e quelli antitraspiranti; i primi sono i canonici deodoranti che combattono gli effetti olfattivi del sudore, mentre i secondi sono prodotti che bloccano temporaneamente le ghiandole sudoripare. Ciò consente di evitare il contatto del sudore con la pelle, che provoca la sua macerazione e dunque i cattivi odori; è però importantissimo optare per deodoranti senza alluminio prodotti da brand affidabili come Nivea: l’alluminio, infatti, tende a irritare la pelle e deodoranti che contengono questa sostanza non saranno quindi adatti a una pelle sensibile. Altri consigli utili per la scelta? Optare per una fragranza molto leggera, per evitare allergie o mix sgradevoli a causa dell’uso di altri profumi. Infine, meglio sceglierne uno privo di alcool, per scongiurare il rischio dermatite.
Come usare un deodorante senza sbagliare?
Per prima cosa bisogna evitare alcuni errori molto diffusi e agire sempre nel pieno rispetto della nostra pelle: l’applicazione del deodorante, ad esempio, non dovrebbe mai avvenire subito dopo l’uso di saponi o depilazioni. Per tenere lontane le possibili irritazioni cutanee, è consigliabile evitare di usarlo appena dopo la doccia o il bagno; per lo stesso motivo non dovrebbe essere applicato su aree di pelle appena esposte alla rasatura. Un altro consiglio utile è di evitare di spruzzare il deodorante subito prima dell’esposizione al sole, per via della reazione chimica che avverrebbe a causa dei raggi ultravioletti. Si consiglia anche di applicare il deodorante sulle ascelle già depilate, in quanto eliminando i peli si eliminano molti dei problemi legati ai cattivi odori e causati dal ristagno di sudore. Infine, un’ultima verità: l’applicazione del deodorante sulla pelle sudata è praticamente inutile, se non dannosa, soprattutto per zone delicate come le ascelle.